lunedì 15 gennaio 2018

FQTS 2018/19, le prime linee formative per i dirigenti di Terzo settore

FQTS, il progetto di formazione dei dirigenti del Terzo settore del Sud Italia, svela le prime linee formative che, insieme alle altre, caratterizzeranno la sua decima edizione: una dedicata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu; l’altra agli strumenti della finanza per il Terzo settore; l’ultima rivolta agli esperti di “emersione delle competenze”.
Per ciascuna di queste linee sono previsti 100 partecipanti, individuati dai Forum Terzo Settore e CSV regionali tra i dirigenti delle reti. Entrambe si svolgeranno in due appuntamenti annuali: dal 22 al 24 febbraio e dal 20 al 22 settembre presso il Grande Hotel a Salerno.
“La prima linea”, ha spiegato Mauro Giannelli, responsabile della formazione di FQTS, “è stata pensata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo e del contributo concreto che il Terzo settore può dare all’implementazione in Italia degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, punta a costruire conoscenze condivise e strumenti utili per elaborare politiche, proposte e strategie operative nell’orizzonte degli SDGs ”.
La seconda linea, invece, nasce con l’idea di “fornire ai dirigenti del Terzo settore tutte quelle informazioni, conoscenze e competenze sulle questioni riguardanti la finanza, l’autofinanziamento e le risorse per il Terzo settore, con particolare riferimento alle novità contenute nel Codice del Terzo settore ”.
Già da fine gennaio, infine, sarà attivata la linea che riguarda gli emersori delle competenze, cioè quelle figure che aiuteranno dirigenti, operatori e volontari di Terzo settore che lo vorranno, a costruire il proprio portafoglio di competenze. La formazione si svolgerà su tre appuntamenti, sempre presso il Grande Hotel Salerno: dal 25 al 28 gennaio, dal 22 al 25 febbraio, dal 7 al 10 giugno, più 20 ore di tirocinio che si concluderà a febbraio 2019 Nei prossimi giorni saranno pubblicati ulteriori dettagli sui contenuti delle prime due linee formative. FQTS è promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet.