martedì 18 ottobre 2016

Tratta delle migranti, grazie al volontariato finalmente se ne parla

Lo scorso fine settimana l'iniziativa dell'associazione di volontariato Donne di Benin City di Palermo ha fatto discutere sul fenomeno, molto evidente sui marciapiedi delle grandi città ma poco conosciuto dall'opinione pubblica, della tratta delle donne (africane e non) da avviare alla prostituzione. Anche il Giornale di Sicilia ha dato ampio spazio all'argomento nell'edizione del 16 ottobre 2016. Ecco i due articoli (clicca sulle immagini per ingrandirle).

A Palermo per chiedere il diritto alla Vita Indipendente

Dal MoVIS riceviamo questo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo.


Giovedì 20 ottobre, saremo sotto il Palazzo della Presidenza della Regione Sicilia, a Palermo in piazza Indipendenza, a partire dalle ore 10:30 per chiedere ed ottenere il diritto alla Vita Indipendente.
Se in precedenza abbiamo avuto delle interlocuzioni con diversi esponenti politici, arrivando anche a far presentare un disegno di legge dal deputato regionale Nino Oddo, adesso, consapevoli della cattiva volontà della classe politica regionale e soprattutto delle menzogne che l’attuale Governo racconta in merito ai progetti Vita Indipendente, abbiamo deciso di fare un sit-in per essere ricevuti dal Presidente della Regione e avere chiarimenti ma anche, soprattutto, per dire all’opinione pubblica come stanno le cose.
Infatti vogliamo far sapere a tutti quello che in occasione della quinta conferenza nazionale sulla disabilità, tenutasi a Firenze qualche settimana fa, diversi rappresentanti del mondo della disabilità hanno illustrato al sottosegretario alle politiche sociali, ovvero la scandalosa situazione in cui versa la Regione Sicilia, che, facendosi beffa dei disabili gravi, si permette di dire all'osservatorio Onu di essere la regione che spende di più per i progetti Vita Indipendente, che di fatto in Sicilia non esistono nemmeno. https://www.youtube.com/watch?v=oDuWs_cyATo . E pretendiamo che in questa vicenda intervenga direttamente il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il quale ha la responsabilità di non aver verificato ciò che la Regione Sicilia ha dichiarato, limitandosi a trasmettere la notizia all’osservatorio Onu per l’applicazione della Convenzione Sui Diritti Delle Persone Disabili, che all’articolo 19 prevede appunto il diritto alla Vita Indipendente.
Pertanto insieme alle altre associazioni organizzatrici, cioè la Parent Project e Insieme Per L’Autismo, ci auguriamo che molte persone partecipino alla nostra manifestazione e che i mezzi di comunicazione facciano il loro dovere per portare la nostra protesta a conoscenza di tutti e alle orecchie di chi ha il potere di intervenire.
Vittoria, 17 ottobre 2016
Carmelo Comisi
Presidente MoVIS ONLUS