lunedì 9 aprile 2018

Comunicato dell'ADIM Mazara sul Flash Glucose Monitoring anche nella provincia di Trapani

Finalmente per i diabetici siciliani addio alla puntura sul dito. Arriva anche nella provincia di Trapani il Flash Glucose Monitoring. L'apprezzamento e il supporto dell'ADIM Mazara nel seguente comunicato che riportiamo integralmente.
DIABETE – ADDIO PUNTURA AL DITO PER I DIABETICI T1 IN SICILIA IL FLASH GLUCOSE MONITORING ARRIVA ANCHE IN PROVINCIA DI TRAPANI L’ADIM – Associazione Diabetici Mazara informa che la Federazione Diabete Sicilia ha reso nota la Circolare dell’Assessorato Regionale della Salute n. 9 del 3 aprile scorso, indirizzata ai Commissari delle Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia, con la quale, l’Assessore Avv. Ruggiero Razza, specifica sulla prescrizione del sistema Flash Glucose Monitoring (FGM) per il monitoraggio della glicemia, che potrà essere dispensato ai soggetti diabetici di Tipo 1, di qualsiasi fascia di età, anche portatori di microinfusori purché non siano in possesso di altri sistemi holter. La circolare dà, altresì, raccomandazioni ai medici specialisti autorizzati alla prescrizione, unitamente ai pediatri diabetologi, di provvedere all’adeguata formazione dell’impiego dei dispositivi e uniforma, attraverso il “Piano di prevenzione dei presidi”, tutto il territorio regionale all’uso della modulistica per la dispensazione. La notizia dell’estensione del FGM a tutti i diabetici di tipo 1 completerebbe quanto già iniziato nel 2017 dal precedente Assessore Dott. Baldo Gucciardi, il quale, dopo le numerose proteste delle Associazioni siciliane dei pazienti diabetici, era riuscito a trovare le risorse finanziarie per l’utilizzo del FGM soltanto per i minori da 0 a 18 anni, ma ad oggi non dispensato. Il FGM è un’apparecchiatura all’avanguardia per il monitoraggio costante della glicemia e funziona con un minuscolo rilevatore applicato al braccio con un adesivo, che fornisce immediatamente il valore glicemico ad un rilevatore quando posto in prossimità, senza bisogno di pungere le dita. Si elimina così il problema psicologico e fisico generato dall’uso frequente degli aghi pungi dita soprattutto per i più piccoli pazienti diabetici. Il FGM semplifica e rende più frequente il monitoraggio glicemico dei pazienti diabetici e garantisce una più autonoma gestione della malattia riducendo il rischio delle complicanze e delle ospedalizzazioni. Per ulteriori informazioni sul sistema di monitoraggio FGM, rivolgersi allo sportello di accoglienza del Centro Polifunzionale ADIM per la Prevenzione e Cura del Diabete, via Toniolo 21/d – Mazara del Vallo aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30, oppure scrivere all’indirizzo email: adim.mazara@gmail.com, cell. 3474852474.
Mazara, 09-04-2018
Il Presidente ADIM
Luigi Di Somma

Il MoVI nazionale propone alle associazioni interessate di aderire al proprio sistema di servizio civile

Il MoVI nazionale propone alle piccole organizzazioni di volontariato la possibilità di far parte del suo sistema di servizio civile. Adesioni entro il 15 aprile. Qui sotto il testo della proposta del MoVI.

"Il MoVI, accreditato come ente nazionale di Servizio Civile dal 2006, sta avviando le procedure per l'accreditamento al nuovo sistema di Servizio Civile Universale.
Quale federazione che mette in rete le piccole realtà associative, crediamo nel Servizio Civile come un importante occasione di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà per i giovani e pensiamo che le realtà del volontariato possano essere una risorsa importante per permettere ai ragazzi di conoscere questo mondo, così ricco di stimoli per il loro futuro. Crediamo che la possibilità di avere ragazzi impegnati nelle nostre associazioni sia anche una fondamentale opportunità per noi, per essere aiutati ad aprirci e a rinnovare i nostri progetti e le nostre azioni per rispondere ad un mondo che cambia così velocemente.
Segnaliamo alle associazioni interessate la possibilità di aderire al sistema di Servizio Civile del MoVI, accreditandosi come sedi di attuazione per i futuri progetti.
Il Servizio Civile Universale apre a una serie di novità, correlate, non solo alla struttura organizzativa dell'ente, che deve rispondere a determinati standard qualitativi, ma anche all'esperienza, che può essere modulata in un arco temporale dagli 8 ai 12 mesi, prevedendo anche la possibilità di svolgere, nell'ambito del progetto, tre mesi di tutoraggio lavorativo o di servizio all'estero.
Il MoVI ha a cuore e si adopera perché questa possibilità sia il più possibile alla portata anche alle piccole realtà di volontariato, che con passione e impegno portano avanti progetti significativi e innovativi, radicati nel tessuto sociale italiano.
Se siete interessati alla proposta mettetevi in contatto con noi tramite i contatti che trovate in calce: saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di valutare insieme requisiti e impegni necessari. Per ragioni organizzative cercheremo di raccogliere le adesioni entro il 15 aprile.
Vi chiediamo altresì di girare questo invito a associazioni e gruppi che pensiate possano essere interessati, sia italiani che all'estero.
Cliccando qui potete scaricare un documento che illustra, più nel dettaglio, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio Civile Universale, nonché ciò che occorre per accreditarsi tramite il MoVI".
--
CONTATTI PER il Servizio Civile con il MoVI
Alessio Colacchi - Roberta Natale - serviziocivile@movinazionale.it - tf. 3297739805 Giorgio Volpe - Segretario Nazionale MoVI - giorgio@movinazionale.it - tf. 3468216304

Ci ha lasciati Peppe Curatolo, importante figura del volontariato gelese


Amico cordiale, volontario appassionato, persona buona. Con questi tratti ricordiamo Giuseppe Curatolo, presidente dell’ADE (Associazione Diabetici Eschilo) di Gela, che ci ha lasciato il 9 aprile 2018. A Peppe, tra le figure più significative del volontariato gelese e siciliano, l’affettuoso ultimo saluto dei Soci, della Presidente, del Comitato direttivo e dello Staff del CeSVoP che esprimono il proprio cordoglio e le più sentite condoglianze ai suoi familiari. I funerali di Peppe Curatolo si svolgono martedì 10 aprile 2018 alle ore 16 presso la chiesa S. Giovanni Evangelista di Gela.