lunedì 9 aprile 2018

Il MoVI nazionale propone alle associazioni interessate di aderire al proprio sistema di servizio civile

Il MoVI nazionale propone alle piccole organizzazioni di volontariato la possibilità di far parte del suo sistema di servizio civile. Adesioni entro il 15 aprile. Qui sotto il testo della proposta del MoVI.

"Il MoVI, accreditato come ente nazionale di Servizio Civile dal 2006, sta avviando le procedure per l'accreditamento al nuovo sistema di Servizio Civile Universale.
Quale federazione che mette in rete le piccole realtà associative, crediamo nel Servizio Civile come un importante occasione di formazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà per i giovani e pensiamo che le realtà del volontariato possano essere una risorsa importante per permettere ai ragazzi di conoscere questo mondo, così ricco di stimoli per il loro futuro. Crediamo che la possibilità di avere ragazzi impegnati nelle nostre associazioni sia anche una fondamentale opportunità per noi, per essere aiutati ad aprirci e a rinnovare i nostri progetti e le nostre azioni per rispondere ad un mondo che cambia così velocemente.
Segnaliamo alle associazioni interessate la possibilità di aderire al sistema di Servizio Civile del MoVI, accreditandosi come sedi di attuazione per i futuri progetti.
Il Servizio Civile Universale apre a una serie di novità, correlate, non solo alla struttura organizzativa dell'ente, che deve rispondere a determinati standard qualitativi, ma anche all'esperienza, che può essere modulata in un arco temporale dagli 8 ai 12 mesi, prevedendo anche la possibilità di svolgere, nell'ambito del progetto, tre mesi di tutoraggio lavorativo o di servizio all'estero.
Il MoVI ha a cuore e si adopera perché questa possibilità sia il più possibile alla portata anche alle piccole realtà di volontariato, che con passione e impegno portano avanti progetti significativi e innovativi, radicati nel tessuto sociale italiano.
Se siete interessati alla proposta mettetevi in contatto con noi tramite i contatti che trovate in calce: saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di valutare insieme requisiti e impegni necessari. Per ragioni organizzative cercheremo di raccogliere le adesioni entro il 15 aprile.
Vi chiediamo altresì di girare questo invito a associazioni e gruppi che pensiate possano essere interessati, sia italiani che all'estero.
Cliccando qui potete scaricare un documento che illustra, più nel dettaglio, l'organizzazione e il funzionamento del Servizio Civile Universale, nonché ciò che occorre per accreditarsi tramite il MoVI".
--
CONTATTI PER il Servizio Civile con il MoVI
Alessio Colacchi - Roberta Natale - serviziocivile@movinazionale.it - tf. 3297739805 Giorgio Volpe - Segretario Nazionale MoVI - giorgio@movinazionale.it - tf. 3468216304

Nessun commento:

Posta un commento