mercoledì 16 maggio 2018

Ricerca scientifica e azione sociale, un connubio per trasformare la realtà

Dall'Istituto Arrupe riceviamo questo comunicato che volentieri pubblichiamo.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Provare a far dialogare la ricerca scientifica con l’azione sociale in un’ottica di trasformazione della realtà: è questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del Programma di ricerca “Idea – Azione” promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Sylff Association attraverso il Programma Sylff.
E proprio per creare le condizioni affinché le ricerche possano avere un impatto sul territorio non si può prescindere da un momento di comunicazione all’esterno dei risultati e da una condivisione con il territorio oggetto della ricerca, con gli stakeholder e con coloro i quali sono interessati ad approfondire le tematiche affrontate. Nasce così l’idea di organizzare, per il secondo anno consecutivo tra maggio e luglio 2018, il ciclo “5 incontri x 5 ricerche” che prende spunto proprio dagli studi finanziati dalla quarta edizione di “Idea – Azione” per provare a condividere meccanismi e strumenti operativi per promuovere la loro attuazione pratica. Diversi gli ambiti tematici affrontati dalle ricerche: aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità, migrazione, questione abitativa.
Gli incontri avranno modalità differenti che provano anche a superare il modello “classico” del convegno in favore di forme di condivisione interattiva col territorio: gruppi di lavoro, incontri con gli addetti ai lavori, confronti con la cittadinanza ma anche proiezioni di cortometraggi, installazioni artistiche, laboratori, cene sociali.
Si inizia il 25 maggio 2018 alle ore 17.00 con l’incontro dal titolo “Beyond control. L’espressione del sé attraverso processi di creazione cinematografica partecipativa con minori migranti non accompagnati in Sicilia” in programma presso il Palazzo Spadaro di Scicli (RG). L’incontro nasce dalla ricerca condotta da Chiara Digrandi, svoltasi tra aprile 2017 e marzo 2018, avente l’obiettivo di creare uno spazio e un tempo in cui un gruppo di minori migranti non accompagnati, da poco sbarcati in Sicilia, possano raccontarsi attraverso le immagini, considerate un linguaggio “privilegiato” rispetto a quello verbale, per esprimere il proprio sé. L’esperienza sul campo, ispirata alla metodologia di Cine sin Autor (www.cinesinautor.es/), è stata realizzata presso la “Casa delle Culture – Mediterranean Hope” di Scicli, una struttura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che offre ospitalità a persone migranti in condizione di particolare vulnerabilità.
Durante l’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Scicli, saranno proiettati i risultati della ricerca: tre film (“The surviving migrants”, “My mistake”, “Jealous love”) realizzati, rispettivamente, dal gruppo dei ragazzi, delle ragazze e da un gruppo misto.

Oltre le barriere. Incontro a Palermo per il diritto all’accessibilità

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Abbattere le barriere mentali, sociali, giuridiche e architettoniche che procurano disagi e marginalità fra i disabili e fra chi è in situazione di fragilità. Questo lo scopo che si prefigge un gruppo di associazioni di volontariato e di organizzazioni del Terzo settore che, in collaborazione con il CeSVoP, punta a costituire degli specifici Gruppi di lavoro provinciali. Per avviare l'itinerario nel territorio palermitano, ecco un appuntamento all'insegna dello slogan «Oltre le barriere: il diritto per tutti all'accessibilità». Si svolge il 17 maggio 2018 dalle ore 15,30 alla Sala Bonsignore del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali in Via Trinacria 34 a Palermo.
Dopo una breve relazione introduttiva, i presenti potranno offrire il proprio contributo all’interno dei seguenti sottogruppi di lavoro e avanzare proposte concrete sui seguenti ambiti tematici:
- Mobilità cittadina e in casi di emergenza
- Accesso ai servizi pubblici e alle località turistiche
- Strumenti di monitoraggio e proposte attraverso un osservatorio permanente
- Tecnologie
L’incontro è aperto a tutti, cittadini ed enti di Terzo settore.

Affido: un aiuto che vale una vita. Pomeriggio di sensibilizzazione a Palermo

Sabato 26 maggio 2018, dalle ore 16 alle 20, l'AFAP (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo) organizza in via Magliocco a Palermo un pomeriggio di sensibilizzazione al tema dell'affido familiare, un istituto giuridico di cui troppo poco si sente parlare ma che svolge un ruolo sociale fondamentale nella tutela dell'infanzia. La manifestazione perevede anche un'esibizione di Capoeira del gruppo Coquinho Baiano Sicilia e concerto d'arpa con Antonella Calandra.

LOCANDINA