giovedì 17 marzo 2011

Primavera dei Popoli a Palermo

Una primavera interetnica. E’ la proposta delle associazioni Cuore che vede e GKM (Gruppo Kulturale Multietnico) che, in collaborazione con il CeSVoP e il Mauritius Club di Palermo, organizzano un ciclo di iniziative per le comunità mauritiane, equadoregne e capoverdiane presenti in Sicilia.
La manifestazione inizia il 18 marzo 2011 con l'inaugurazione di una mostra fotografica sul tema dell'interculturalità realizzata dai volontari dell'associazione GKM che viene esposta, dalle ore 9 alle 19, al Palazzo delle Aquile di Palermo.
Il 19 marzo, invece, nella sede dell’associazione di volontariato Cuore che vede, in via Messina Marine 259, si terrà, dalle ore 12, il “Pranzo della solidarietà”, aperto al territorio. Specialità siciliane e mauritiane preparate dai volontari delle due associazioni.
Il tutto si conclude il 20 marzo con una giornata dedicata all'arte e allo sport. Mauritiani, Capoverdiani, Equadoregni e Italiani «siciliani» si sfidano, la mattina nei campetti Stella d'Oriente, in un quadrangolare di calcetto. A fine mattinata, poi, la “Partita del cuore” fra la comunità mauritiana residente a Catania contro quella residente a Palermo. La giornata si chiude, a partire dalle 14,30, al Cineteatro Edison, in piazza Colajanni, con una grande festa con canti e balli multietnici. L'iniziativa vedrà la partecipazione del gruppo musicale BAJA BAJE e della cantante Sega Mauriziana Rosy Micaela Legris. Presenteranno la manifestazione Arvind Bissessur della TV MBC Mauritius e Karen Trompeuse.
La Primavera dei Popoli ha ricevuto messaggi ufficiali di apprezzamento da parte del Console delle Mauritius in Italia e dal Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

L'esperienza si fa metodo. IV edizione del Festival del Fundraising

Il Festival del Fundraising inaugura quest’anno la sua IV Edizione confermandosi il più importante appuntamento nazionale dedicato a chi si occupa di raccolta fondi.
L’11, il 12 e il 13 Maggio 2011 i fundraiser delle maggiori associazioni nonprofit italiane, i consulenti di fundraising, le aziende fornitrici di servizi e i dirigenti pubblici si incontrano al Grand Hotel Terme di Castrocaro per tre giorni di formazione, confronto e networking.
Il progetto, diretto dal Prof. Valerio Melandri e promosso dal Master in Fundraising dell’Università di Bologna, si rivolge a tutti coloro che – retribuiti o volontari – lavorano nel e per il nonprofit allo scopo di condividere esperienze e conoscenze, di favorire lo scambio di buone pratiche e informazioni, di organizzare e sviluppare un settore professionale in continua crescita.
Il Festival del Fundraising nasce in risposta ad alcune evidenti necessità: diffondere in Italia la cultura del fundraising e rendere accessibili al maggior numero di organizzazioni nonprofit tecniche e pratiche di raccolta fondi testate a livello internazionale.
L’importanza del fundraising deriva dall’esigenza delle associazioni – grandi e piccole – di raggiungere la sostenibilità economica e finanziaria e quindi di professionalizzarsi, essere più competitive ed efficaci e rispondere meglio alla causa umana o sociale per la quale esistono.
Proponendo un momento di formazione e confronto su questi temi il Festival svolge un ruolo fondamentale: portare in evidenza il mondo del nonprofit italiano e migliorarne la qualità d’operato.
La realizzazione del Festival è interamente gestita dall’omonima Associazione, composta da alcuni ex-studenti del Master in Fundraising e da professionisti con una specifica formazione. La scelta del Prof. Melandri è stata di investire su un gruppo di lavoro giovane e motivato - l’età media è di 30 anni – che avesse ampi margini di crescita e l’interesse a sviluppare al meglio le potenzialità del progetto. Dal punto di vista contenustico e formativo, l’Associazione si avvale di un Advisory Committee, un comitato d’indirizzo che riunisce i rappresentanti di specifiche aree di interesse del fundraising italiano e fornisce indicazioni su temi e personaggi di particolare rilievo.

Articolato in tre giornate, il Festival conta mediamente 600 partecipanti l’anno provenienti da tutta Italia. In poco tempo – la prima edizione risale al 2008 - è diventato il punto di riferimento in Italia per chi si occupa di fundraising, coniugando la qualità della proposta formativa, le opportunità di contatto professionale e la consulenza sui servizi di settore.
I risultati raggiunti in soli tre anni hanno notevolmente superato le aspettative dei promotori sia in termini numerici che di prestigio e, cosa che più conta, hanno segnato grandi passi in avanti su alcune questioni centrali:
- la costruzione di un network italiano di fundraiser, operatori del fundraising e operatori del nonprofit, per rafforzare la posizione di professionisti ancora poco conosciuti a livello nazionale
- la promozione di un fundraising etico, per individuare ed eliminare pratiche professionali poco ortodosse e lesive del settore
- la diffusione di una cultura del fundraising, per evidenziare la questione della sostenibilità organizzativa, strategica e finanziaria delle organizzazioni
- il dialogo tra mondo profit e nonprofit, per promuovere la responsabilità sociale da un lato e il trasferimento di competenze dall’altro, a vantaggio reciproco.

Questo successo è stato ampiamente riconosciuto dalle Istituzioni nazionali – Agenzia per le ONLUS, Istituto Italiano della Donazione, Segretariato Sociale RAI – e locali – Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Forlì - che hanno deciso di patrocinare il Festival del Fundraising facendosi garanti della qualità e della serietà dell’iniziativa e rilevandone l’importanza e il valore.

Informazioni per il pubblico
Associazione Festival del Fundraising
Via Lombardini, 5 – 47121 Forlì
Tel. +39 0543.374143
Fax +390543.1990515
info@festivaldelfundraising.it

Sul SITO www.festivaldelfundraising.it è possibile scaricare il modulo di iscrizione, la cartella stampa completa e una selezione di immagini in alta risoluzione.

5 per mille. Tutte le istruzioni. Prima scadenza 7 maggio 2011

E' uscita la circolare 9/E dell'Agenzia delle Entrate, che specifica date, modalità e termini per l'iscrizione al 5 per 1000 di quest'anno.

Si confermano le finalità alle quali è possibile destinare, per l'esercizio finanziario 2011, la quota del cinque per mille:

a) sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall'articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'articolo 10, comma 1, lettera a), del citato decreto legislativo n. 460 del 1997;

b) finanziamento della ricerca scientifica e dell'università;

c) finanziamento della ricerca sanitaria;

d) sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;

e) sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale".

Queste, invece, le tempistiche applicabili:

Adempimenti art. 2 DPCM 23 aprile 2010

Termini aggiornati applicabili nell'esercizio 2011

Termine per l'iscrizione telematica per gli enti del volontariato

7 maggio 2011

Pubblicazione dell'elenco degli enti del volontariato iscritti

14 maggio 2011

Termine per la correzione di errori di iscrizione nell'elenco degli enti del volontariato

20 maggio 2011

Pubblicazione dell'elenco aggiornato degli enti del volontariato iscritti al beneficio

25 maggio 2011

Termine per l'invio delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato

30 giugno 2011

Termine dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate dagli enti del volontariato

31 dicembre 2011

Pubblicazione degli elenchi degli enti del volontariato ammessi ed esclusi dal beneficio con l'indicazione delle scelte e degli importi

31 marzo 2012

Modello Istanza Iscrizione 5 per mille 2011

Istruzioni compilazione Modello Istanza Iscrizione 5 per mille 2011

Modello Dichiarazione Sostitutiva

(LInk) Sito Agenzia delle Entrate