mercoledì 19 gennaio 2011

Continua il ciclo di seminari per la formazione dei responsabili del Terzo settore (FQTS II)

Terzo settore è l’ambito del no profit, cioè dell’impegno sociale senza scopi di lucro e all’insegna della gratuità. FQTS è il progetto di formazione dei quadri delle organizzazioni che animano il Terzo settore e che semplificando si possono racchiudere in tre categorie: il volontariato, l’impresa sociale (in genere, cooperative) e le associazioni di promozione sociale.
Nell’anno appena trascorso, è iniziato il secondo ciclo di seminari FQTS che prosegue con il prossimo incontro che si svolge a Palermo il 21 e 22 gennaio 2011.
Al centro dell’interesse degli oltre trenta responsabili regionali coinvolti, vi sarà il tema delle reti e della rappresentanza. Spesso la difficoltà maggiore in ambito sociale è riuscire a lavorare insieme, in rete, e a trovare forma di rappresentanza unitaria per poter interloquire con le amministrazioni pubbliche, le istituzioni socio-sanitarie e gli enti privati e pubblici. Non è solo questione di buona volontà, cioè non basta solo mettersi insieme. Occorre, soprattutto, imparare a leggere i bisogni del territorio e a progettare insieme. Con lo scopo di fornire alla cittadinanza non solo servizi e solidarietà, ma anche consapevolezza dei propri diritti e strumenti adeguati per far sentire la propria voce e poter partecipare attivamente alla programmazione e alla verifica delle politiche sociali. Per questo il seminario del prossimo fine settimana avrà due momenti formativi: «Reti e forme di rappresentanza»; «Rapporti con le istituzioni». A guidare la due giorni sarà il prof. Ugo Ascoli, docente di Economia all’Università delle Marche.
Appuntamento il 21 e il 22 gennaio nella sede della Legacoop in via Borrelli, 3 a Palermo.