mercoledì 23 febbraio 2011

Meglio tardi che mai. Reintegrate le tariffe postali per il non profit

Finalmente, nella G.U. n. 42 del 21 febbraio 2011, è uscito il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che reintegra le agevolazioni per il non profit sulle tariffe postali.
Tutti i dettagli sul sito del CeSVoP, clicca qui.

FQTS2. Terzo seminario regionale per la formazione dei responsabili del Terzo settore

Terzo settore è l’ambito del no profit, cioè dell’impegno sociale senza scopi di lucro e all’insegna della gratuità. FQTS è il progetto di formazione - sostenuto dalla Fondazione per il Sud - dei quadri delle organizzazioni che animano il Terzo settore e che semplificando si possono racchiudere in tre categorie: il volontariato, l’impresa sociale (in genere, cooperative) e le associazioni di promozione sociale.
Nell’anno appena trascorso, è iniziato il secondo ciclo di seminari FQTS che prosegue con il terzo incontro che si svolge a Messina il 25 e 26 febbraio 2011. Al Royal Palace Hotel (via T. Cannizzaro, 224), i responsabili regionali coinvolti approfondiranno gli incroci possibili e sperimentati fra economia, solidarietà, sviluppo autonomo, decrescita e beni comuni. Spesso, nel Terzo settore, la difficoltà maggiore è non solo trovare le risorse ma, soprattutto, attivare percorsi di economia solidale in collaborazione con gli enti pubblici e l’impresa privata. Per questi soggetti, infatti, il cosiddetto welfare, cioè le politiche sociali, viene visto perlopiù come una spesa “parassitaria” o, comunque, passiva e improduttiva. In altri termini, per istituzioni e imprenditori investire sul sociale, in special modo nel Meridione, significa versare fondi “a perdere” per l’assistenzialismo fine a se stesso. Invece, le politiche per le persone, per le fasce deboli e marginali, per i servizi di sostegno a minori e famiglie, possono indurre nuova economia, più sostenibile e generatrice di sviluppo. Non solo, esse alla fine producono ingenti risparmi in termini di prevenzione delle devianze e dei problemi che, quando divengono conclamati, comportano elevati costi di contenimento e contrasto.
Un Terzo settore efficiente deve essere capace di “inventare” questa nuova economia, specialmente in un contesto in cui l’approccio generale alla spesa sociale è così vecchio se non clientelare. Per questo il secondo ciclo di FQTS propone il seminario di Messina in cui, fra gli altri, intervengono: Gaetano Giunta, presidente di una Fondazione di Comunità nella città dello Stretto; Guido Signorino, docente della locale Università; Daniele D’Alessandro, docente all’Università di Cosenza.
Appuntamento il 25 e 26 febbraio al Royal Palace Hotel in via Tommaso Cannizzaro, 224 a Messina.