mercoledì 4 giugno 2014

Spaghetti antimafia contro la solitudine degli anziani

IL 7 E 8 GIUGNO I VOLONTARI AUSER NELLE PIAZZE ITALIANE CON GLI SPAGHETTI ANTIMAFIA A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI SOLI.
GIANMARCO TOGNAZZI TESTIMONIAL DELL’EVENTO
Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani
L’Auser torna in piazza con l’evento “Fatti di un’altra pasta”, per sostenere le attività a favore degli anziani soli e sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’emarginazione e della solitudine.
Il prossimo fine settimana i volontari dell’associazione saranno presenti nelle piazze italiane con la pasta biologica prodotta da Libera Terra per sostenere le attività del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser che aiuta gli anziani soli ad affrontare la vita di ogni giorno. Verranno distribuiti migliaia di pacchi di spaghetti biologici, una pasta “buona due volte” perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità. La pasta dell’Auser nasce 12 anni fa, dalla collaborazione con il progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. Sulle terre confiscate ai mafiosi si applicano i principi dell’agricoltura biologica.
Novità dell’appuntamento di quest’anno, la presenza in qualità di Testimonial di Gianmarco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali che ha voluto condividere con Auser l’impegno a favore degli anziani soli ed a rischio di emarginazione.
La rete del Filo d’Argento Auser, da 25 anni è una presenza amica vicina agli anziani soli e fragili. E’ dotato di un numero Verde Nazionale gratuito (800-995988), attivo tutto l’anno festivi compresi dalle 8 alle 20 e di punti d’ascolto presenti in tutte le regioni. Esso rappresenta l’unico esempio su scala nazionale di servizio di telefonia sociale rivolto alla terza età e gestito dal volontariato. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche. Una rete di aiuto e amicizia presente su tutto il territorio nazionale che va ampliata e sostenuta, per garantire a sempre più anziani, soprattutto quelli soli, una risposta ai bisogni.
Siamo il Paese dove il 30% degli anziani con più di 65 anni vive da solo e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini. La crisi economica ha accentuato fortemente le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale, gli enti locali si trovano costretti a ridurre o a tagliare i servizi e sempre più cittadini bussano alle porte del volontariato. Ad ognuno si cerca di dare una risposta, un aiuto concreto. Le persone seguite dai volontari del Filo d’Argento sono circa 450.000, i servizi prestati superano i 2 milioni in un anno.
Sul www.auser.it tutte le informazioni e le piazze dove trovare la pasta dell’Auser.

Summer School 2014 sui diritti dell'adolescenza

Proposta da ICF e dalla rivista del Gruppo Abele "Animazione Sociale", la III Summer School sui diritti dell'adolescenza, «Generazioni in ricerca nella città. Culture, luoghi, immaginari delle adolescenze oggi», si svolge a Roma, il 14-18 luglio 2014 presso l' ICF-Dipartimento Giustizia minorile in via G. Barellai, 140.
Intervengono: Salvatore Natoli, Loredana Lipperini, Gustavo Pietropolli Charmet, Cristina Bianchetti, Fabio Geda, Michela Marzano, Mauro Magatti, Gianni Biondillo, Gabriele Vacis, Riccardo Venturi, Michele Marangi, Laura Laera, Franco La Cecla, Massimo Arvat, Daniele Gaglianone, Barbara Di Tommaso, Valerio Belotti e altri/e che si stanno aggiungendo.
La III edizione della Summer School sui diritti dell’adolescenza sarà un viaggio nelle culture urbane e nei luoghi d’incontro dei giovani. Video, reportage fotografici, fumetti prodotti dagli stessi adolescenti ci guiderannonell’esplorazione. Scrittori, architetti, registi, antropologi, filosofi, sociologi ci accompagneranno nell’avventura conoscitiva. Tutti i partecipanti saranno co-ricercatori a partire da queste domande:
- quali sono le culture e gli immaginari con cui gli adolescenti stanno oggi facendo esperienza del mondo?
- perché gli adulti fanno così fatica a incontrare gli adolescenti come produttori di significati?
- come decostruire l’estraneità tra adulti e adolescenti per sentirsi generazioni in ricerca?
Come nelle precedenti partecipatissime edizioni ("Educare in situazioni di difficoltà" nel 2012 e "Educarsi tra culture e linguaggi" nel 2013), l'iniziativa - promossa dall'Istituto Centrale di Formazione (ICF) del Dipartimento per la Giustizia minorile, insieme alla rivista Animazione Sociale e altri partner - prevede cinque giornate di seminari, laboratori e serate a tema.
In allegato locandina dell’iniziativa e modalità d’iscrizione (70 posti disponibili).
Per rimanere aggiornato/a sul programma (in via di definizione), clicca "mi piace" sulla pagina facebook e consulta l'evento dedicato.

PROGRAMMA
SCHEDA DI ISCRIZIONE

Un panino in attesa. Iniziativa per i più poveri a Palermo

L'idea è dell'associazione "Il Genio di Palermo". Chiunque può donare un panino o un cornetto che rimane così "in attesa" che qualcuno che ne ha bisogno possa mangiarlo. Tutti i dettagli nell'articolo del Giornale di Sicilia del 4 giugno 2014 (clicca sul''immagine per ingrandirla).