giovedì 16 febbraio 2012

A Trapani cena di beneficenza per il Congo

E' stato devoluto in beneficenza, a favore dell'associazione onlus Tuluile Bantu, l'incasso della cena “Il sapore di un sorriso” organizzata  dall’associazione di enogastronomia Chaine des Rotisseurs all’hotel Tirreno di Pizzolungo. Il denaro sarà impiegato per finanziare un progetto umanitario di Atuba che prevede la costruzione di un centro polivalente a carattere socio-sanitario a Makumbi (Repubblica democratica del Congo). L’incontro di queste due associazioni ha sortito una cena di beneficenza che ha contato oltre duecento presenze. (Nella foto da Ninni Ravazza, che ha presentato la serata, Giuseppa Scalia, presidente della sezione  ericina di  Tuluile Bantu, padre Clemente Kayembe Lubombo, presidente e fondatore di Tuluile bantu, Maurizio Messina, Bailli di Trapani dell'associazione mondiale di gastronomia Chaine Des Rotisseurs) (chiara damiano)

Si torna a riflettere su (e con) Termini Imerese (PA)

Dopo l’incontro del 12 maggio 2011 che si è concentrato sulle storie personali degli operai, l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” - Centro Studi Sociali, la Caritas diocesana, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e il “Centro Studi - Opera don Calabria” organizzano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Termini Imerese, un altro seminario, che si terrà a Termini venerdì 24 febbraio alle 16.00 presso il Museo Civico, in piazza Duomo.
L’evento mirerà ad offrire nuovi e alternativi modelli di sviluppo e testimonianze concrete di buone prassi (locali ed estere), nell’intento di confrontarsi in maniera propositiva sulle opportunità per il futuro di Termini Imerese, a partire dalle sue risorse e in un quadro di politiche pubbliche partecipative.
Anche se le vicende Fiat sembrano chiuse, restano invece aperte le difficoltà di tante famiglie, le speranze delle nuove generazioni, le prospettive di un territorio che, al di là della fabbrica, ha tanto altro da offrire. A tal proposito, alleghiamo la lettera di solidarietà alla cittadinanza di Termini Imerese scritta dai promotori del Laboratoriowelfare e lavoro e pubblicata su Informa Caritas Palermo “Se ognuno fa qualcosa” (novembre/dicembre 2011 – Anno 11, n. 6, p. 5).

Un TG a misura di ragazzi. Lo promuove il MoVI di Gela (CL)

Con una conferenza stampa, il MoVI di Gela presenta TG XXL spazi di protagonismo giovanile. Il progetto alla sua seconda edizione, promosso in collaborazione con il Liceo Classico "Eschilo" di Gela,  ha l'obiettivo di educare alla cittadinanza attiva e solidale attraverso la realizzazione di TG Settimanali che vengono trasmessi on line su You Tube, realizzati dagli studenti. La conferenza stampa si svolge sabato 18 Febbraio alle ore 9,20 al Liceo Classico di Gela (Aula Magna). Con l'occasione sarà annunciata la presentazione di un nuovo format TV che andrà in onda da metà marzo che sarà registrato presso la Casa del Volontariato.