martedì 4 ottobre 2016

Manifestazione “La Salute Mentale è al Centro"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Palermo celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale: appuntamento in piazza Marina domenica 9 ottobre 2016 per la manifestazione “ La Salute Mentale è al Centro”, iniziativa promossa da Progetto Itaca Palermo Onlus e da tutti i partners del “Programma Cassiopea, rete per la salute mentale”, finanziato da Fondazione con il Sud.
Il 10 ottobre si celebra la XXII° edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale.
Anche a Palermo, come in tutto il resto del mondo, si festeggerà con la manifestazione “ La Salute Mentale è al Centro”, una giornata per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale e del disagio psichico popolando il centro della città. Appuntamento domenica 9 ottobre 2016, dalle 10:00 alle 20:00, in piazza Marina dove saranno allestiti stand delle organizzazioni aderenti e dove si susseguiranno laboratori e performance musicali artistico e culturali. Previsti gli interventi di professionisti ed esperti del settore su diversi temi legati alla salute mentale per promuovere riflessioni e nuove vie da percorrere.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, l’evento entrerà nel vivo con La Parata dei Diversi, una sfilata che si snoderà per le strade del centro storico per rivendicare la tutela dei diritti e della dignità delle persone con disturbi psichici e per la lotta contro ogni forma di discriminazione: sessuale, religiosa, razziale, di classe sociale, politica. Il colore viola, simbolo internazionale della salute mentale, farà da cornice alla sfilata. Per partecipare basterà avere un accessorio o un capo d’abbigliamento di questo colore, per essere uguali nella diversità.
Sensibilizzare alla diversità e combattere i pregiudizi coinvolgendo la cittadinanza, sono questi gli obiettivi della giornata organizzata dal Programma Cassiopea. Il progetto finanziato da “Fondazione con il Sud” è il risultato della sinergia tra associazioni di volontariato che si occupano di salute mentale e perseguono la finalità generale di contribuire a creare un sistema dei servizi più articolato ed organico:
  • Favorire le azioni di prevenzione e riabilitazione delle condizioni di disagio psichico legate sia a condizioni individuali che a problemi inerenti alla salute mentale di un familiare;
  • Essere un punto di riferimento territoriale per le famiglie e le persone con disagio psichico nella fruizione dei servizi del territorio e come interlocuzione presso gli Enti Locali e le ASP;
  • Svolgere un’ azione continuativa e incisiva presso l’opinione pubblica sui pregiudizi e lo stigma sociale che colpisce la malattia mentale Stimolare le istituzioni Pubbliche e Private a mantenere livelli di assistenza psico-sociale adeguata alle esigenze delle persone con disagio psichico e ai loro familiari.
  • Promuovere iniziative sperimentali e innovative nella gestione della residenzialità e delle soluzioni al problema del “dopo di noi” coinvolgendo gli Enti Locali e lavorando in sinergia per garantire continuità e sostenibilità agli interventi Capofila del progetto l’associazione “Meravigliosamente” insieme alle associazioni “Punto di partenza”, “Progetto Itaca Palermo”, “ Io come voi”, “ A.F.I.P.R.E.S. Marco Saura”, “ArcoIris” “Volta la Carta”, “ Canto di Los”, “Co.Re.Ca.F.”
Tante sono le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione e che contribuiranno alla giornata dell’evento: Cooperativa Solidarietà, Associazione Viviamo in Positivo, Cooperativa 5Atuttotondo, Associazione Porte Aperte, Cooperativa Al Rèves, Cooperativa Officina 22, Cooperativa Qanat, Associazione Eterotopia, Cooperativa La Provvidenza, Cooperativa Rosso Sera, Associazione Apriti Cuore. La manifestazione di Palermo s’inserisce all’interno della campagna nazionale “Tutti matti per il riso”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Progetto Itaca, vedrà impegnati i volontari di tutte le Associazioni della rete nelle piazze italiane a distribuire un sacchetto da 1 kg di riso Carnaroli a fronte di una piccola donazione per offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici ed alle loro famiglie.
A Palermo Progetto Itaca sarà a piazza Marina

Segreteria dell’evento: Rosy Sberna 091 7794773 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
Roberta Vitale r.vitale@clubitacapalermo.org, 0916717382
Addetta Stampa: Manuela Zummo