Il 14 febbraio 2017 Banca Popolare Etica e Lumsa organizzano il convegno "Novità normative a favore di Economia civile e Finanza etica". L'incontro si svolge alle ore 16,30 presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa in via F. Parlatore 65, a Palermo.
Si tratta di una buona occasione per presentare le ultime disposizioni normative a favore dell'Economia Civile e della Finanza Etica.
PROGRAMMA
16:30 Saluti introduttivi
Giampaolo Frezza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, Università LUMSA
Steni Di Piazza, referente per il Sud di Etica Sgr
17:00 Tavola rotonda
Stefano Zamagni, Università di Bologna
La riforma del terzo settore: verso un modello di economia civile
Giuseppe Notarstefano, Università di Palermo Le sfide per l'economia e la finanza a partire dalla Laudato si'
Antonio Cinque, Direttore Banca d'Italia sede di Palermo L'art 111 del T.U.B. - Disposizioni normative sul microcredito
Ugo Biggeri, Presidente di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr
La finanza etica in Italia, tra novità normative e nuove sfide per il futuro. L'esperienza del Gruppo Banca Popolare Etica
19:00 Dibattito
19:30 Chiusura lavori
Coordinatori del convegno: Claudio Giannotti, Vito Pipitone e Steni Di Piazza.
Il convegno si terrà presso l'Aula Magna dell'Università LUMSA in Via Filippo Parlatore 65, Palermo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
martedì 7 febbraio 2017
Corso per Tecnico dell'apprendimento organizzato dall'ARIS
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
Sono stati richiesti i crediti formativi AA.SS. ed ECM - Attestato finale con validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Il corso ha una durata di 200 ore così divise: 21-22 aprile 2017, 5-6-7 maggio 2017, 19-20 maggio 2017, 23-24 giugno 2017, 7 luglio 2017 - Via Ricasoli, 16A, Palermo.
Costo: 450€ - POSTI LIMITATI -Per Maggiori informazioni, contattare la segreteria al numero 0916886148 o visitate il Sito WWW.IPOVISIONE.ORG
Etichette:
aris,
Palermo,
tecnico dell'apprendimento
A Gela seminario sui comportamenti distruttivi e i sistemi di cura
(clicca sull'immagine per ingrandirla) |
Saranno due professionisti in questo settore a incontrare famiglie, insegnanti, genitori, catechisti, volontari. L'incontro pensato come un confronto pluriprospettico servirà a comprendere e approfondire forme di disagio che spesso sono tenute nascoste o per le quali non si sa a chi rivolgersi.
In dialogo con Francesco Comelli e Alessandro Raggi ci saranno alcuni dei professionisti locali impegnati a vario titolo nella costruzione di una comunità educante a Gela. Saranno loro ad intervistare due dei maggiori esperti a livello nazionale.
Sarà la dott.ssa Nuccia Morselli, psicologa e psicoterapeuta, responsabile scientifico del convegno a moderarlo. Animeranno il forum con le domande Viviana ALDISIO, Dirigente scolastico, Vincenzo CASTELLANA, Architetto, esperto di strategic design, Cristoforo COCCHIARA, Pediatra, Emanuela d’Arma Avvocato Rotale e Presidente U.G.C.I. Gela, Maria Concetta GOLDINI, Professoressa di Lettere e giornalista, Vincenzo MADONIA, presidente MoVI Gela, Rita MANIGLIA, Nutrizionista, Rosalba MARCHISCIANA Dirigente scolastico, Maria Antonietta PAGLIA Assistente sociale, Ferdinando SIRINGO Presidente MoVI Sicilia.
Il prof. Francesco Comelli è Psichiatra- Psicoanalista SPI Società Psicoanalitica Italiana, Dir. Scientifico ABA, Associazione studi e ricerca Anoressia e Bulimia, Membro didatta dell' Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo, Didatta Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo di Milano, Professore di Etnopsicopatologia, Università di Urbino e Coordinatore scientifico del progetto nazionale Basti Menti.
Alessandro Raggi è psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, responsabile dell’Organizzazione dei Centri ABA in Italia, insegnante presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitica AION di Bologna e cura la rubrica semestrale "DCA e nuove dipendenze" per la rivista scientifica di Psicologia del Profondo "Il Minotauro".
Il seminario si svolgerà al Teatro Eschilo di Gela, venerdì 10 febraio alle ore 10:00 e l'ingresso gratuito sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'evento è aperto a tutti coloro che si sentono interpellati della questione educativa.
L'iniziativa è promossa del MoVI Gela in partenariato con Cantiere Gela, la diocesi di Piazza Armerina, il supporto del CeSVoP ed il Patrocinio del Comune di Gela.
Etichette:
comportamenti distruttivi,
Gela,
MoVI Gela,
seminario
Iscriviti a:
Post (Atom)