martedì 7 febbraio 2017

A Palermo il convegno "Novità normative a favore di Economia Civile e Finanza Etica"

Il 14 febbraio 2017 Banca Popolare Etica e Lumsa organizzano il convegno "Novità normative a favore di Economia civile e Finanza etica". L'incontro si svolge alle ore 16,30 presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa in via F. Parlatore 65, a Palermo.
Si tratta di una buona occasione per presentare le ultime disposizioni normative a favore dell'Economia Civile e della Finanza Etica.

PROGRAMMA
16:30 Saluti introduttivi
Giampaolo Frezza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, Università LUMSA
Steni Di Piazza, referente per il Sud di Etica Sgr

17:00 Tavola rotonda
Stefano Zamagni, Università di Bologna
La riforma del terzo settore: verso un modello di economia civile

Giuseppe Notarstefano, Università di Palermo Le sfide per l'economia e la finanza a partire dalla Laudato si'

Antonio Cinque, Direttore Banca d'Italia sede di Palermo L'art 111 del T.U.B. - Disposizioni normative sul microcredito

Ugo Biggeri, Presidente di Banca Popolare Etica e di Etica Sgr
La finanza etica in Italia, tra novità normative e nuove sfide per il futuro. L'esperienza del Gruppo Banca Popolare Etica

19:00 Dibattito

19:30 Chiusura lavori

Coordinatori del convegno: Claudio Giannotti, Vito Pipitone e Steni Di Piazza.

Il convegno si terrà presso l'Aula Magna dell'Università LUMSA in Via Filippo Parlatore 65, Palermo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Corso per Tecnico dell'apprendimento organizzato dall'ARIS

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'A.R.I.S. organizza il Corso di Specializzazione Tecnico dell'Apprendimento DSA e BES valutazione diagnostica e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. Rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, logopedisti, neuro-psicomotricisti, assistenti sociali, educatori professionali, neuropsichiatri infantili, ecc.
Sono stati richiesti i crediti formativi AA.SS. ed ECM - Attestato finale con validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Il corso ha una durata di 200 ore così divise: 21-22 aprile 2017, 5-6-7 maggio 2017, 19-20 maggio 2017, 23-24 giugno 2017, 7 luglio 2017 - Via Ricasoli, 16A, Palermo.
Costo: 450€ - POSTI LIMITATI -Per Maggiori informazioni, contattare la segreteria al numero 0916886148 o visitate il Sito WWW.IPOVISIONE.ORG

A Gela seminario sui comportamenti distruttivi e i sistemi di cura

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
«I disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività». Importante e interessante seminario promosso da una grande alleanza tra associazioni e professionisti che delinea la volontà di costruire rinforzi per una comunità educante consapevole e formata. Si svolgerà a Gela venerdì 10 febbraio alle ore 10:00 al teatro "Eschilo".
Saranno due professionisti in questo settore a incontrare famiglie, insegnanti, genitori, catechisti, volontari. L'incontro pensato come un confronto pluriprospettico servirà a comprendere e approfondire forme di disagio che spesso sono tenute nascoste o per le quali non si sa a chi rivolgersi.
In dialogo con Francesco Comelli e Alessandro Raggi ci saranno alcuni dei professionisti locali impegnati a vario titolo nella costruzione di una comunità educante a Gela. Saranno loro ad intervistare due dei maggiori esperti a livello nazionale.
Sarà la dott.ssa Nuccia Morselli, psicologa e psicoterapeuta, responsabile scientifico del convegno a moderarlo. Animeranno il forum con le domande Viviana ALDISIO, Dirigente scolastico, Vincenzo CASTELLANA, Architetto, esperto di strategic design, Cristoforo COCCHIARA, Pediatra, Emanuela d’Arma Avvocato Rotale e Presidente U.G.C.I. Gela, Maria Concetta GOLDINI, Professoressa di Lettere e giornalista, Vincenzo MADONIA, presidente MoVI Gela, Rita MANIGLIA, Nutrizionista, Rosalba MARCHISCIANA Dirigente scolastico, Maria Antonietta PAGLIA Assistente sociale, Ferdinando SIRINGO Presidente MoVI Sicilia.
Il prof. Francesco Comelli è Psichiatra- Psicoanalista SPI Società Psicoanalitica Italiana, Dir. Scientifico ABA, Associazione studi e ricerca Anoressia e Bulimia, Membro didatta dell' Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo, Didatta Istituto Italiano Psicoanalisi di Gruppo di Milano, Professore di Etnopsicopatologia, Università di Urbino e Coordinatore scientifico del progetto nazionale Basti Menti.
Alessandro Raggi è psicoterapeuta e psicoanalista junghiano, responsabile dell’Organizzazione dei Centri ABA in Italia, insegnante presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Analitica AION di Bologna e cura la rubrica semestrale "DCA e nuove dipendenze" per la rivista scientifica di Psicologia del Profondo "Il Minotauro".
Il seminario si svolgerà al Teatro Eschilo di Gela, venerdì 10 febraio alle ore 10:00 e l'ingresso gratuito sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'evento è aperto a tutti coloro che si sentono interpellati della questione educativa.
L'iniziativa è promossa del MoVI Gela in partenariato con Cantiere Gela, la diocesi di Piazza Armerina, il supporto del CeSVoP ed il Patrocinio del Comune di Gela.