martedì 27 ottobre 2015

Dopo 15 anni dalla legge, anche in Sicilia viene istituito il registro delle associazioni di promozione sociale

Il Forum regionale del Terzo Settore comunica che l'assessorato alla Famiglia della Regione Siciliana, in data 27 ottobre 2015, ha pubblicato il Decreto Assessoriale del 21 ottobre 2015 che istituisce finalmente il Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale. In questo modo, si colma un vuoto legislativo che durava da 15 anni. Qui sotto il link per scaricare il decreto.


Decreto di istituzione del Registro della Associazioni di Promozione Sociale della Regione Sicilia

Concorso fotografico nazionale "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso la fotografia e narrare la vita delle associazioni di volontariato in azione, mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese. È questo lo spirito con cui la FIAF - Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche ha deciso di realizzare il progetto Nazionale “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” che ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto
Il concorso è rivolto ai fotografi professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico che sia in grado di cogliere l’essenza dei volontari “…indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue”.
Alla scadenza della raccolta dei lavori fotografici, fissata per il 31 dicembre 2015, FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo.
Il concorso è rivolto ai fotografi che in tutta Italia si muovono alla ricerca di associazioni e volontari per trarne ispirazione e dare corpo alla loro opera.
Le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale che volessero farsi fotografare possono indicarcelo compilando questo modulo online. Il CeSVoP, in collaborazione con CSVnet, faciliterà il contatto e i rapporti tra associazione e fotografo interessato. Gli scatti potrebbero poi essere utilizzati, eventualmente, in una mostra, un libro, un evento.

PER LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E L'ISCRIZIONE DEI FOTOGRAFI AL CONCORSO CLICCA QUI

MODULO PER LE ASSOCIAZIONI CHE VOGLIONO FARSI FOTOGRAFARE