sabato 7 dicembre 2013

Al Centro vandalizzato la solidarietà del CeSVoP

Da RepubblicaPalermo.it si apprende la notizia che vandali hanno distrutto sabato 7 dicembre il Centro Anch'io d1 Palermo. Qui sotto uno stralcio della notizia

«Hanno devastato tutto, distruggendo pc, strumenti musicali, documenti, libri, il lettore dvd. Inoltre, hanno divelto i cavi del telefono e delle centraline elettriche. Non hanno risparmiato neanche l'albero di Natale, che i ragazzi avevano allestito appena ieri. E' il bilancio di un raid vandalico al Centro Anch'io, comunità alloggio per disabili che si trova a piazza dell'Origlione, nel quartiere Albergheria, a Palermo. "E' sicuramente uno sfregio che hanno voluto farci - spiega Lucia Lauro, un'operatrice del Centro - perchè non hanno rubato nulla, hanno solo distrutto ogni cosa. Noi in questo quartiere difficile rappresentiamo uno dei pochi presidi di legalità e forse diamo fastidio a qualcuno"».

Il presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo, a nome del Comitato direttivo e dei soci del Centro di Servizio per il Volontariato, esprime solidarietà al Centro Anch’io:
«Esprimiamo la nostra solidarietà alla Comunità Centro anch'io, vandalizzata da chi non sopporta che gli operatori sociali e i volontari facciano presidio di legalità nei quartieri di Palermo. Chiediamo con forza che l'amministrazione comunale investa le maggiori risorse possibili nelle attività sociali, di aggregazione, educative e culturali nei quartieri della città. Il disagio sociale fa vincere la mafia e la politica deve guardare con capacità progettuale e apertura ai cittadini che hanno competenze, volontà e coraggio per cambiare. Non bastano gli annunci di grandi opere, ma avere il coraggio di collaborare con la società civile per socializzare la città. E' l'unico modo per costruire una nuova primavera».