lunedì 20 aprile 2015

Bisogno urgente di indumenti, biancheria e alimenti

Il Centro Astalli di Palermo, come tutti i centri di accoglienza immigrati della Sicilia, è in gravi difficoltà visto l'improvviso arrivo di centinaia di migranti.
Si chiede aiuto a tutti coloro che vogliono e possono contribuire.
L'immediata urgenza è di vestiario: biancheria intima, canottiere, magliette, maglioni e giacche ma anche asciugamani e lenzuola di tutte le dimensioni.
La maggior parte dei richiedenti sono uomini, giovani e di piccola e media taglia; ugualmente le donne di piccola e media taglia.
L'emergenza è per il vestiario, ma il Centro Astalli che normalmente e quotidianamente fornisce la prima colazione ad una trentina di immigrati in questi giorni ha esaurito le scorte di qualsiasi tipo di cibo; si accetta quindi qualsiasi tipo di cibo attinente ad una prima colazione: latte, biscotti ecc.
Chi volesse consegnare di persona, il Centro Astalli si trova in Piazza 40 Martiri - quartiere Albergheria Ballarò - a Palermo. In alternativa si può contattare Paolo Guttadauro 348-6433453 per concordare il ritiro.

Presentazione del Campo di Volontariato Internazionale Passione civile organizzato da Emmaus Italia

Lunedì 20 aprile, alle ore 11.00, presso il Comune di Palermo (Palazzo delle Aquile), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Campo di Volontariato Internazionale Passione Civile, organizzato da Emmaus Italia in collaborazione con Libera e Legambiente. L’evento – aperto alla cittadinanza e ai media – verrà introdotto da Franco Monnicchi, Presidente di Emmaus Italia, e interverranno, oltre al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e al presidente della IV Commissione alle Politiche Sociali dello stesso Comune Giusi Scafidi, Giovanni Pagano di Libera e i rappresentanti delle molte realtà sociali coinvolte nel progetto.
Il campo – il cui media partner sarà il network de «Il Redattore Sociale» – è stato ideato e promosso da Emmaus Italia in collaborazione con numerosi soggetti da tempo operanti sul territorio locale: Addiopizzo, Agesci, Altrodiritto, Angologiro, Arci Palermo, Apriti Cuore, Asgi, Atletica Berradi, Caritas Palermo, Centro Danilo Dolci, Contaminando Bios, Core, Domus Carmelitana, Famiglia Comboniana, Handala, Istituto Don Calabria, Laboratorio Zen Insieme, Lievito, Lunaria, Mediterraneo di Pace, Officina 22, Osservatorio «Nourredine Adnane», Palermo Ciclabile, Per Esempio, Pro.vi.de Regina della Pace Onlus, Comunità Salesiana Santa Chiara, Parco del Sole, Centro Sociale San Francesco Saverio, Associazione Culturale San Giovanni Apostolo. All’accoglienza dei volontari durante lo svolgimento del campo contribuiscono anche l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, l’Istituto Onnicomprensivo Giovanni Falcone, l’Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III e il Liceo Linguistico Ninni Cassarà.
Passione civile si svolgerà dal 5 luglio al 30 agosto. Chi intende prendervi parte ha la possibilità, al momento dell’iscrizione, di scegliere il periodo di partecipazione tra gli otto turni previsti. Durante il campo ogni partecipante sarà coinvolto, tra le altre cose, nell’attività di raccolta di materiale usato presso i privati: il materiale verrà successivamente venduto in occasione dei mercatini organizzati in date prestabilite, e il denaro ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti e attività di utilità sociale.
I volontari potranno così condividere in pieno lo stile di vita impresso al movimento Emmaus dal suo fondatore, l’Abbé Pierre, i cui valori sono quelli della cittadinanza attiva, della promozione della legalità, dell’attenzione all’altro e all’ambiente, della lotta nonviolenta a favore dei diritti dei più deboli, della costruzione di una società che sia davvero in grado di arginare e combattere le cause della miseria, dell’ingiustizia e della sofferenza; il tutto all’interno di un contesto scandito da momenti di formazione e da numerose attività culturali e di animazione sociale, il cui scopo è coinvolgere in maniera concreta e partecipante i residenti di diversi quartieri della città. L’idea di fondo è quella di sostenere e promuovere, nel tessuto urbano di Palermo, gli spazi sociali esistenti positivi e alternativi all’intolleranza, al degrado, al disagio e all’illegalità, e di farlo grazie a un’opportunità unica nel suo genere per i partecipanti: è infatti la prima volta che viene organizzato nell’isola un evento di tali dimensioni e significato.
Ogni volontario ha quindi la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente dal punto di vista umano, rivolta allo scambio e all’arricchimento personale nel solco delle tematiche della solidarietà, della collaborazione e dell’accoglienza, che sono poi i capisaldi fondanti dell’agire quotidiano di Emmaus.
Per ogni tipo di informazione (modalità di iscrizione, scelta del turno settimanale di partecipazione, programma generale e attività giornaliere previste) è necessario visitare il sito www.emmaus.it.