sabato 12 aprile 2014

Cyclopride Day 2014 a Palermo

Dal Comune di Palermo riceviamo il seguente avviso:

«In occasione della Giornata nazionale della Bicicletta, il Comune di Palermo ha aderito ufficialmente alla manifestazione “Cyclopride Day 2014” che si terrà giorno 11/05/2014, in considerazione fra l’altro della sua candidatura a “Capitale Europea dello Sport 2016”.
L’evento consiste in una pedalata non competitiva e aperta a tutta la cittadinanza in un circuito che disegna un anello di 20 km circa. Il percorso è stato ideato affinché la “pedalata” si configuri come vero “racconto” della città per promuovere e celebrare l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione ecosostenibile, parteciperanno tra gli altri singoli cittadini disabili e associazioni sportive in HAND BIKE.
La manifestazione è accompagnata dall’allestimento di un “Village” lungo il prato del Foro Italico il quale, per l’intera giornata potrà ospitare molteplici attività di promozione della cultura della sostenibilità urbana, le attività promosse dalle associazioni impegnate a vari livelli nel campo della disabilità nonché quelle svolte da associazioni o società sportive. Saranno allestiti degli stand che faranno capo a ciascun Assessorato partecipante, saranno l’occasione per far partecipare attivamente la cittadinanza, per divulgare attività, prodotti, laboratori etc. Inoltre, fino al raggiungimento dei posti disponibili, si avrà la possibilità di collocare un piccolo gazebo, quale area espositiva della propria attività.
Le attività collaterali saranno molteplici, fra queste, nell’ambito di “Palermo adotta un monumento” si organizzerà un giro in bicicletta dalla cattedrale fino ad arrivare alla Cala (luogo di arrivo e partenza del Cyclopride) e vedrà la partecipazione dei piccoli ciclisti iscritti al “Bimbi in Bici 2014”. Inoltre l’AMAT ha aderito alla manifestazione e sarà presente al Village con uno stand, distribuendo gratuitamente ai partecipanti delle magliette e dei gadgets al fine di promuovere il Bike Sharing.
Per quanto concerne le attività sportive potranno essere svolte direttamente da Federazioni, Enti di Promozione che svolgono regolare attività sportiva, Associazioni o società sportive, affiliate alle Federazioni e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I., regolarmente costituite ed operanti sul territorio comunale.
La Lega Navale Sezione di Palermo Centro, dalle 10 alle 13 permetterà a tutti i ragazzi disabili che lo richiederanno, di effettuare il battesimo della vela (giro in barca a vela) a mare a bordo delle imbarcazioni Azzurra 600. L'esperienza sarà utile per acquisire le nozioni base per l'avviamento alla vela. Le Azzurra 600 sono imbarcazioni L.N.I. di 6 metri a bulbo fisso che possono trasportare fino a 5 persone (istruttore L.N.I. incluso) studiate anche per gli atleti disabili che da anni permettono a tutti (nessuno escluso!) di avvicinarsi allo sport della vela.
Poiché, la data dell’11/05/2014 corrisponde alla Festa della Mamma, l’occasione diverrà momento di incontro e di festa per tutti. Per tale motivo, L’Amministrazione Comunale di Palermo invita tutte le Associazioni di categoria, gli Enti di Terzo Settore, le Società impegnate a vari livelli nel campo dello Sport, della Mobilità, della Vivibilità Ecosostenibile, della Disabilità, delle Attività Sociali e di Integrazione Sociale, della Comunicazione e dei Servizi Scolastici di aderire alla suddetta manifestazione.
Le istanze di adesione con le proposte, le idee, le iniziative il numero di partecipanti e le necessità tecniche per la realizzazione delle stesse o comunque tutto ciò che intenderanno partecipare all’intera cittadinanza dovranno pervenire entro la data del 25/04/2014».


Eletti i nove rappresentanti del volontariato siciliano all’Osservatorio Regionale

Oltre ottocento esponenti del volontariato siciliano hanno eletto i loro nove rappresentanti nell’Osservatorio Regionale sul Volontariato, così come previsto dalla legge regionale 22/94. Le votazioni si sono svolte a Palermo il 10 aprile nel corso della seconda Conferenza regionale del Volontariato promossa dal Dipartimento Famiglia e Politiche sociali della Regione Siciliana. I nove più votati sono stati: Santino Mondello; Angela Raudino; Rosalba La Pegna; Ferdinando Siringo; Salvatore Pappalardo; Vincenzo Guarasci; Salvatore Mandarà; Leonardo Pisciotta; Maria Rosa Aquilone.
Le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali sono 1.606, con questa ripartizione provinciale: Agrigento 152; Caltanissetta 84; Catania 313; Enna 90; Messina 198; Palermo 398; Ragusa 82; Siracusa 120; Trapani 169. A queste vanno aggiunte tutte quelle realtà di volontari che non hanno formalizzato la loro associazione oppure non sono ancora iscritte ai registri.
Tutte queste organizzazioni trovano nei Centri di Servizio di Volontariato Siciliani un supporto gratuito che li aiuta a qualificarsi e crescere.
«Un momento atteso da anni e vissuto dai volontari con grande partecipazione e passione – commenta Ferdinando Siringo, portavoce del Coordinamento dei CSV siciliani. Mi auguro che l’amministrazione regionale prosegua il suo impegno di creare luoghi di interlocuzione e di confronto con il mondo del volontariato regionale. Il tutto per ideare e realizzare politiche sociali e sanitarie sempre più adeguate ai reali bisogni di tutti e, soprattutto, dei meno tutelati. L’Osservatorio, in questa prospettiva, potrà contribuire nell’ambito delle sue competenze a migliorare l’efficacia dell’interazione istituzionale del volontariato».

Per vedere tutte le foto dell'evento clicca qui