lunedì 3 ottobre 2011

A Cardillo il mondo si colora. Corso base di pittura ad acquarello per bambini e ragazzi

L’associazione Imago e l’associazione Il nostro Quartiere organizzano un corso di pittura ad acquarello per bambini e ragazzi (dai cinque anni in su) presso la sede di Imago, via Costantino, 12 nel quartiere Cardillo a Palermo.
Il corso ha una durata complessiva di 5 incontri. Si parte da martedì 4 ottobre 2011 alle ore 17, durante i quali i ragazzi verranno introdotti dal pittore Marco Brucoli - coadiuvato dalle volontarie del Servizio Civile, Vanessa Fabio, Chiara Mazzola, Teresa Totaro e Paola Terruso - nel mondo della pittura. Ai ragazzi verranno forniti i materiali necessari all’espletamento del corso con un contributo di 10 euro e, al termine degli incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze raggiunte. L’iniziativa ha come obiettivo specifico lo sviluppo della creatività dei partecipanti, garantendo la loro espressività e permettendo loro d’imparare divertendosi. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere a ass. Imago tf. 091/243714 - info@imagobiblioteca.it; ass. Il nostro Quartiere, Salvatore Alicata, tf. 3387646836 - ilnostroquartiere@alice.it

Nono Forum nazionale dell'ADOSItalia a Gela

Guarire dal tumore alla mammella oggi si può. Lo assicurano medici ed esperti senologi che si sono dati appuntamento al 9° Forum Nazionale AdosItalia. Ad ospitare quest’anno l’importante appuntamento con la prevenzione è stata la città di Gela con un convegno che si è tenuto presso l’auditorium dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela alla presenza della Presidente Nazionale AdosItalia Luisa Nemez che ha invitato le donne a «riprendere il cammino della vita interrotto con la malattia, perché oggi il tumore al seno è guaribile», ha detto. «E’ vero che l’incidenza è aumentata – ha proseguito – ma parallelamente si registrano più casi di guarigione. Fare prevenzione significa tracciare una diagnosi precoce della malattia». Il convegno è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Gela e della Provincia Regionale di Caltanissetta, la collaborazione del CeSVoP e l’Asp 2 di Caltanissetta del direttore Paolo Cantaro che ha sottolineato, nel corso del suo intervento, «l’indispensabile ruolo del volontariato nel percorso di informazione alle donne che lottano contro il tumore al seno». «C’è più fiducia attorno alla scoperta – ha detto il senologo Giuseppe Di Martino. Le donne si avvicinano agli sportelli informazione perché vogliono fare prevenzione e ricevere informazioni». Una sala gremita di oltre 200 persone ha seguito i lavori del convegno da cui è emerso il ruolo fondamentale dell’approccio in campo sanitario tra medico e paziente indispensabile per affrontare la malattia. (andrea cassisi)

Nuovo numero del trimestrale regionale Mondo Solidale

La versione cartacea di Mondo Solidale - trimestrale dei tre CSV siciliani - è arrivata alla sua seconda uscita (n. 2 aprile-giugno 2011). Il numero è stato chiuso a fine settembre e affronta, fra l'altro, il tema delle carceri siciliane visto dai volontari. Poi tanti altri argomenti. In particolare, lo speciale sulla situazione giovanile. Se vuoi ricevere la rivista a casa gratuitamente, scrivi a comunicazione@cesvop.org.
Clicca sulla copertina e buona lettura.