mercoledì 31 luglio 2013

Pieni di vita. Festa estiva del volontariato a Castellammare del Golfo (TP)

All’insegna dello slogan «Pieni di vita. Il volontariato insieme per lo sviluppo della comunità», il 3 agosto 2013 dalle ore 17,30 le organizzazioni della locale Delegazione CeSVoP organizzano a Castellammare del Golfo in piazza Castello (quartiere Chiesa madre) una festa d’estate.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castellammare del Golfo, coinvolge sette associazioni di volontariato e quest’anno è pure associata alla VI edizione di «Autori in piazza», evento culturale promosso dal Centro Culturale «La Traccia» di Castellammare del Golfo. L’evento si prefigge di promuovere e diffondere tra i giovani e la popolazione la cultura della solidarietà e della gratuità tipiche del volontariato. Infatti, il programma della manifestazione prevede una festa per bambini al pomeriggio (dalle ore 17,30 alle ore 20,00), l’apertura degli stand delle associazioni di volontariato e la degustazione di prodotti tipici offerti da aziende del territorio che hanno raccolto l’invito (dalle ore 20,00 in poi), quindi la presentazione delle associazioni promotrici dell’iniziativa ed uno spettacolo musicale per tutti con la partecipazione speciale di due musicisti e cantautori d’eccezione: Carlo Pastori e Walter Muto.
Insomma, la Festa dell’estate di sabato 3 agosto sarà un bel momento non solo per il mondo della solidarietà organizzata, ma anche per l’intera comunità cittadina. Anche considerando che i progetti realizzati dalla Delegazione CeSVoP di Alcamo (dss 55), attraverso i tanti volontari che gratuitamente si spendono per i più deboli e per l’ambiente-territorio, sono risorsa che si affianca ai servizi socio-assistenziali pubblici e sono garanzia di tutela dei diritti e contribuiscono alla tenuta e alla crescita socio-economica della realtà locale.