venerdì 13 maggio 2016

Floristella: 1600 scout si incontrano per parlare di Sicilia e cittadinanza attiva

Saranno più di 1600 gli scout che il 14 e 15 maggio parteciperanno al Forum Regionale RS "Una miniera di Idee" organizzato dall'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
Dallo spirito di San Rossore, luogo in cui si è svolta la Route Nazionale, è ancora vivo nel cuore il bisogno dei ragazzi scout dell'AGESCI di andare a fondo e approfondire i nodi e le opportunità che troppo spesso la politica siciliana non è riuscita a risolvere o valorizzare.
I ragazzi arriveranno a Floristella dopo aver fatto un'inchiesta sui loro territori, portando la loro esperienza e le loro perplessità, mettendole insieme, confrontandosi su tematiche importanti come le Politiche Sociali, Infrastrutture, Lavoro, Ambiente.
I più piccoli (i novizi) invece faranno una grande attività sulle "regole del gioco", scoprendo l'importanza della partecipazione attiva nella vita del Paese. L'ex miniera di Floristella (EN) dunque sarà il teatro di dialogo fruttuoso tra ragazzi e assessori regionali, amministratori locali, cittadini impegnati nel territorio.
Un forum che ha già tutta l'aria di essere un luogo propizio per mettere insieme le idee affinché ogni ragazzo possa portare a casa un bagaglio di consapevolezza e possa così impegnarsi nuovamente a "lasciare la Sicilia un po' migliore di come l'ha trovata".

Maggiori info su www.sicilia.agesci.it

A Palermo le tante iniziative che il Festival della Città Educativa offre per maggio 2016

Un mese ricchissimo di appuntamenti per il maggio 2016 del Festival della Città Educativa. Qui sotto il calendario con tutte le date (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Crisi, le difficoltà del Banco Alimentare

Ne parla il presidente Santo Giordano, in un'intervista al Giornale di Sicilia del 13 maggio 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Invecchiamento attivo e corretti stili di vita, a Palermo un seminario per capirne di più

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Come affrontare la terza età all’insegna del benessere fisico ed emotivo? Un interrogativo molto diffuso - anche in considerazione dei cambiamenti demografici e della recente proposta di legge sull’invecchiamento attivo, che prevede l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e iniziative di formazione permanente - al quale lunedì 16 maggio 2016 risponderanno medici, esperti ed esponenti della comunità scientifica, nell’ambito di un seminario che si terrà a Palermo presso il complesso monumentale della Basilica della Santissima Trinità in via Magione n. 44 dalle ore 9,30.
L’evento è organizzato e promosso da CO.AS.AN. (Coordinamento Associazioni Anziani) e CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo) e mira a sensibilizzare la collettività sui temi di maggiore interesse per gli over 60, sempre più numerosi e sempre più dinamicamente inseriti nella società, tra impegni familiari, associazionismo ed attività di volontariato.
La giornata di approfondimento, che vedrà in prima linea, oltre agli esperti, anche il mondo del terzo settore, sarà articolata in due parti: la prima prenderà il via alle 9,30 con i saluti dell’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi, del portavoce del Forum del Terzo Settore Sicilia Giuseppe Di Natale e del presidente del CeSVoP Giuditta Petrillo.
Il primo dei relatori sarà il professore Antonino Mario Oliveri del dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, con una riflessione sull’invecchiamento nella società liquida tra vecchi e nuovi stili di vita; il ruolo degli anziani e la legge sull’invecchiamento attivo saranno invece i temi trattati dal sociologo della comunicazione Andrea Volterrani, docente presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
Ad animare i lavori della mattinata saranno, a seguire, il dottore Gioacchino Oddo e il professore Mario Barbagallo, rispettivamente specialista in medicina dello sport presso l’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Asp e direttore della scuola di geriatria presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo.
Il primo “fotograferà” la situazione dell’anziano medio nel territorio della provincia di Palermo, il secondo proporrà una lettura geriatrica dell’active ageing, che vede la longevità come potenziale motore di sviluppo.
Prevista, infine, l’illustrazione del progetto “Parco della Salute” a cura di Daniele Giliberti, presidente dell’associazione di promozione sociale “Vivi sano”.
Conclusione degli interventi con un dibattito.
I lavori della seconda parte prenderanno il via alle ore 14,30, e saranno introdotti e coordinati da Gaetano Cuttitta, presidente provinciale dell’ADA (Associazione per i Diritti degli Anziani) di Palermo, promotrice del progetto sperimentale “Qua la mano”, prassi innovativa per il servizio di affidamento dell’anziano che sarà illustrata dal suo stesso ideatore, il dottore Antonio Zagari. Seguirà l’intervento della dottoressa Laura Vernuccio, responsabile del centro di Unità Valutativa Alzheimer del Policlinico Universitario di Palermo, sul tema del trattamento efficace delle demenze.
Alla psicologa e psicoterapeutica Valentina Picciolo il compito di chiudere i lavori, prima del dibattito conclusivo previsto per le ore 16,15, con la presentazione delle iniziative messe a punto dall’ADA di Palermo nell’ambito del progetto “Qua la mano”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, l'ingresso è libero.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA