giovedì 5 dicembre 2013

Dieci milioni per potenziare il volontariato nel Sud Italia

Dieci milioni per potenziare il volontariato nel Sud italia. È quanto ha stanziato la Fondazione con il Sud per promuovere la terza edizione del Bando Volontariato rivolto alle organizzazioni e reti di volontariato nel Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Ad annunciarlo il presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, durante l'incontro “Volontario, prima persona plurale” in corso a Roma e organizzato in occasione della Giornata internazionale del volontariato.
Le risorse messe a disposizione dalla Fondazione serviranno a sostenere programmi che prevedano una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi con contributi tra gli 80 e i 120 mila euro per le reti nazionale e tra i 40 e i 60 mila euro per le reti locali, con l’obiettivo di “accrescere l’impatto sociale sulla comunità delle reti nazionali e ampliare l’offerta dei servizi ai cittadini, rafforzando il ruolo e l’impatto dell’azione svolta dalle reti locali di volontariato”. Fondi che andranno, spiega la Fondazione, a programmi di reti “composte per almeno il 75 per cento da organizzazioni di volontariato che dimostrino capacità innovativa a livello organizzativo e metodologico, efficacia delle azioni svolte in rete, potenzialità di sviluppo e di crescita, accreditamento sul territorio”.
Importante novità, ha spiegato Borgomeo, l’intesa con Banca Prossima e Banca popolare etica per attenuare l’esposizione finanziaria dei responsabili dei programmi e per facilitare il finanziamento delle attività, soprattutto per quanto riguarda le seconde tranche dei contributi. Il bando è recuperabile sul sito della Fondazione, www.fondazioneconilsud.it, prevede la presentazione delle domande unicamente sul web e ha scadenze sfalsate: per le reti locali di Calabria e Puglia scade il 27 febbraio 2014, per quelle di Campania e Sardegna il 6 marzo 2014, per la Basilicata e Sicilia il 13 marzo, mentre per tutte le reti nazionali il bando scade il 20 marzo del prossimo anno. (ga fonte Redattore Sociale, 5dic13)

Giornata Internazionale deel Volontariato 2013. A Roma l'evento nazionale con il videomessaggio di Letta

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta ha inviato un video-messaggio in occasione della Giornata internazionale del volontariato, trasmesso il 5 dicembre nel corso dell'evento organizzato a Roma, al teatro Ambra Jovinelli, da CNV, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol, CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore, con la partecipazione della Fondazione CON IL SUD.