lunedì 7 novembre 2011

Educare alla legalità, seminario APQ Giovani a Trapani

L'11 novembre 2011 dalle ore 9, nella Sala Perrera (via Libica) si svolge l'incontro «Educare alla legalità, un modello positivo di comportamento dalla scuola all'impresa». L'iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Coop Badia Grande, da Solidalia e da Alma Mater e finanziato dalla Regione Siciliana nell'ambito Accordo di Programma Quadro (APQ) «Giovani protagonisti di sè e del territorio». Collaborano ASP e Comune di Trapani, assieme agli istituti scolastici coinvolti nel progetto.

Progetto Kairòs. L'Avamot presenta a Palermo i risultati finali

Realizzato nell'ambito del Bando di progettazione sociale finanziato con i fondi della perequazione, Kairòs ha puntato a contribuire alla costruzione di un modello strutturato di assistenza alle persone colpite da tumore e in fase terminale.
L'incontro di presentazione dei risultati si svolge il 12 novembre 2011 a Palermo, nell'IPSSAR "P. Piazza" (C.so dei Mille, 181) a partire dalle ore 9.

Continua a fare incetta di premi l’Associazione Culturale Musicale “G. Verdi” di Gela

Primo posto alla sesta edizione nazionale del concorso per bande musicali “Suoni in Aspromonte” che si è tenuto nei giorni scorsi a Loreana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria. I musicisti, diretti dal giovane Maestro Mirko Musco, sono saliti sul podio più alto grazie alla splendida esibizione del pezzo d’obbligo “Enotria” di De Paola convincendo la giuria con l’esecuzione di due brani a scelta: “Toccata for band” e “Marcia Sinfonica Annina”. Insieme al riconoscimento, l’associazione del Presidente Salvatore Domicoli, porta a casa un assegno di 1500 euro. “E’ con orgoglio – dice il Presidente Domicoli – che ritorniamo nella nostra Gela, fieri di avere esportato il nome della nostra città oltre lo stretto facendoci riconoscere per il talento e la passione che legano i componenti della banda. Anche in questa occasione – prosegue – avendoci riconosciuto, la giuria, questo merito ci sentiamo soddisfatti del nostro lavoro, ricchi di un sentimento che ci aiuta a crescere sempre più con impegno e passione”. Questi i nomi dei partecipanti: Orazio Costanzo, Lucio Antonio Capizzello e Salvatore Marino al 1° clarinetto; al 2° clarinetto Matteo Quattrocchi, Davide Farruggia e Angelo Malandrino; Simone Cafà e Alessia Briffi al 3° clarinetto; Cristina Marazzotta al clarinetto piccolo; Lina Gervasi e Lucrezia Scerra al flauto; Al sax contralto Orazio Cascino, Salvatore Gorgone e Angelica Malandrino; Francesco Cacciatore al sax tenore; al corco Gero CAarfì, Angelo Scibetta e Giuseppe Zago; al trombone Gianbattista Tallarita e Stefano Cafà; Chiara Ventura al flicorno baritono e Livio Iudici al flicorno Tenore; Trombe e flicorni soprani invece con Nuccio Paci, Giuseppe Runza, Orazio Sammartino, Daniele Carfì e Alessio Ferlenda; Giuseppe Bonomi all’oboe e alle percussioni Davide Romano, Dalila Ventura, Gabriele Oceana, Antonio Cipolla e Marco Runza. Sentimenti di compiacimento per il risultato ottenuto dall’associazione Verdi sono giunti anche dal Centro Culturale Salvatore Zuppardo che in un comunicato a firma del Presidente ha espresso gli auguri al direttivo e ai musicisti tutti. «La cultura del nostro territorio – si legge nel comunicato – passa anche attraverso questi riconoscimenti che ci invitano a guardare ogni giorno con più professionalità e orgoglio ai giovani di Gela, prestigiosa speranza di crescita per la nostra città». (andrea cassisi)

Non vedenti e ipovedenti palermitani esporranno le loro foto all'Unesco di Parigi

La mostra sarà allestita nel dicembre 2012 e nella primavera del 2013 sbarcherà a Palermo.
Quattordici studenti non vedenti e ipovedenti esporranno le loro fotografie in una mostra che sarà allestita nel dicembre 2012, nella sede dell’Unesco a Parigi. I ragazzi, che frequentano l’Istituto dei ciechi «Florio e Salamone» di Palermo, hanno realizzato gli scatti fotografici grazie al metodo stenopeico, che ha permesso loro di cimentarsi con il principio della “camera oscura”. La camera oscura stenopeica è la più semplice macchina fotografica che esista. Si tratta di un barattolo di latta con un buco piccolissimo del diametro di neanche un millimetro, dentro al quale si poggia una pellicola o un foglio di carta fotografica che, dopo una lunga esposizione, diventa negativo da stampare.
Durante la mostra, che sarà allestita nell'ambito del progetto «Montre moi qui tu es» («Mostrami chi sei»), verrà anche presentato un libro fotografico e un documentario che testimonieranno i vari momenti del lavoro svolto, unitamente a impressioni, stati d’animo ed emozioni dei singoli partecipanti ai vari atelier. Nella primavera del 2013 sarà possibile ammirare l’esposizione anche a Palermo. L’iniziativa, che coinvolgerà anche i non vedenti francesi, è stata realizzata in collaborazione con l’Association Dialogue de l’Image di Parigi e realizzata in partenariato con la Faf (Federazione dei Ciechi di Francia) nel quadro del programma «Label Paris Europe 2011». I quattordici studenti-fotografi che esporranno all'Unesco di Parici sono: Vincenzo Benigno, Filomena Autiero, Tiziano Ferraro, Antonino Pillitteri, Antonino Mazzara, Giorgia Inzinzola, Stefano D’Alessandro, Alessandra Di Peri, Claudio Romeo, Ignazia D’Agostino, Salvatore Renda, Antonella Noto, Carmen La Sala ed Elena Iacob. A guidarli e a dirigerli per la realizzazione delle foto sono stati gli istruttori francesi Francois Perri, Fausto Urru, Christine e Lea Talabard, e Felice Gulotta, docente del Florio e Salamone. (andrea uzzo)

Poleis in Rete per Educare

Educare da soli è perdere in partenza. E' questo il motivo per cui dalla Sicilia, da Gela, le associazioni del territorio che da 8 anni lavorano in rete, tramite il sostegno della Fondazione con il Sud e del CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, promuovomo la seconda edizione del Meeting Nazionale dell'Educazione «Poleis in rete per educare».
Pensato per target plurimi, il meeting è un evento di formazione per volontari, insegnanti, catechisti, animatori dei gruppi giovanili, educatori, operatori sociali, genitori. Si svolgerà in forma residenziale il 2, 3 e 4 dicembre 2011 al Park Hotel Stella Marina di Scoglitti (RG). La formazione è affidata al Network CREATIV, cooperativa di Reggio Emilia specializzata nel settore educativo e accreditata come ente per la formazione insegnanti dal MIUR.
Maggiori dettagli in www.volontariatogela.org

Seminario provinciale di Protezione civile ad Agrigento

Il 5 novembre scorso si è svolto ad Agrigento il primo dei Seminari provinciali per i volontari di protezione civile organizzati dal CeSVoP. I partecipanti e le istituzioni presenti si sono confrontati su «Il futuro del volontariato di Protezione Civile: una sfida per le Istituzioni». Prossimo appunutamento a Caltanissetta, Hotel Ventura SS640, dalle ore 9,30.
Qui sotto il servizio di TVA sull'avvenimento ad Agrigento.