Nel marzo 2013 diventa operativa l'help-line Telefono Giallo per la prevenzione del suicidio all'interno dell'ASP 6. L'attività è curata dall'AFIPreS Marco Saura, mentre il numero verde (800011110) gratuito nazionale è promosso dall'ASP di Palermo, Dipartimento Salute Mentale.
In particolare, il Telefono Giallo consta di Servizio di Ascolto telefonico rivolto ad individui portatori di malessere psichico e/o coinvolti in situazioni ambientali stressanti, che sentono il bisogno di comunicare le proprie difficoltà, nello specifico:
- Soggetti che attraversano particolari periodi evolutivi, quali adolescenza, climaterio, senilità che, all’interno del ciclo vitale di un individuo, possono costituire di per sé fonte di rischio e di disagio psichico;
- Individui che vivono eventi particolarmente stressanti (servizio militare, gravidanza, parto, licenziamento, lutti, separazioni, pericoli, minacce, perdita di riferimenti e di ideali, conflitti, etc.);
- Soggetti con patologie psichiatriche quali ansia, disturbi affettivi, disturbi dell’umore, che costituiscono possibili precursori di acting out suicidari;
- Soggetti con patologie somatiche quali malattie croniche, cardiovascolari, endocrine, che possono comportare vissuti depressivi ed angosce di morte, legati alla specifica condizione patologica invalidante;
- Elementi di network informale, ossia soggetti della sfera parentale o amicale che gravitano attorno ai portatori di disagio;
- L’intera cittadinanza disposta ad una discussione aperta e pubblica;
- Servizio di Prima Accoglienza Psicologica nato dalla necessità di costituire una situazione in cui l’ascolto e l’intervento psicologico, rivolto sia all’individuo che alla famiglia, sia alle istituzioni, appaia chiaramente come qualcosa di accessibile a tutti.
Il Centro di prima Accoglienza opera, tramite le attività dei professionisti che lo compongono, in un’ottica di promozione del benessere. Ciò significa contrastare il pregiudizio sociale che investe gli utenti dei servizi di salute mentale.
Il Centro, infatti , promuove l’intervento psicologico in una fase del disagio iniziale, affinchè il contatto con l’utente non avvenga in fasi del disagio drammaticamente tardive.
Il Centro di Prima Accoglienza è un servizio offerto ad adulti, coppie, famiglie, bambini e adolescenti che a causa di problematiche legate a conflitti o a difficoltà dello sviluppo necessitano di uno spazio dove possano trovare accoglienza, ascolto e un supporto psicologico.
Si pone come obiettivo primario la prevenzione del disagio psichico e la promozione del benessere psicologico. , In esso confluisce la professionalità di psicologi di formazione specifica, particolarmente qualificati nella gestione di tali problematiche.
Tra le azioni del Centro di Accoglienza:
- Gruppi di incontro esperienziali aperti agli utenti a alle loro famiglie : sostegno adeguato per affrontare le varie problematiche ed aiutare la persona a sentirsi meno sola. La condivisione dei problemi, delle paure e la constatazione che altri pazienti vivono le stesse problematiche spinge a superare ostacoli e rafforza la capacità di guardare il presente e il futuro in modo positivo e costruttivo. Gli utenti traggono conforto dal sapere che il loro dramma è condivisibile da e con altri e permette ai partecipanti di sentirsi utili nell’offrirsi conforto e sostegno reciproco. L’instaurarsi tra i partecipanti ai gruppi di incontro di relazioni significative che risultano utili per superare lo stato di isolamento che spesso circonda chi ha un disagio psicologico, crea legami finalizzati al supporto reciproco divenendo fattori terapeutici essenziali. Il gruppo terapeutico, condotto da un psicoterapeuta di gruppo, crea legami finalizzati al supporto reciproco e consente il costituirsi di una storia condivisa che valorizza l’apporto di ciascuno nell’appartenenza ad un oggetto di valore (“il gruppo”) che dà valore. Nello spazio del gruppo, il conduttore ha il ruolo di facilitare le potenzialità evolutive dello stesso nel rispetto dei tempi di ognuno e contenere l’angoscia scatenata dal disagio psicologico.
- Collaborazione procedura prevenzione suicidio in ospedale: supporto ai soggetti a rischio suicidario e loro famiglie, durante la degenza in ospedale e nel post dimissioni.
martedì 19 febbraio 2013
Telefono Giallo, l'help-line per la prevenzione del suicidio giovanile riparte l'1 marzo in collaborazione con l'ASP6
Etichette:
Afipres,
asp6,
Palermo,
prevenzione del suicidio,
telefono giallo
Riforma della disciplina dei condomini, istant-book pubblicizzato dall'Auser
L'Auser, in occasione della nuova disciplina che regola la vita dei condomini, ha diffuso un volumetto che in modo rapido e pratico indica novità e aspetti salienti della nuova normativa. Puoi scaricare l'istant-book cliccando qui
Etichette:
Auser,
istant-book,
riforma condomini
Dopo gli arresti allo ZEN 2 di Palermo, una lettera di Laboratorio ZEN Insieme sulla situazione delle case popolari
Su Repubblica Palermo del 19 febbraio 2013 è stata pubblicata la lettera che l'ex presidente dell'associazione di volontariato Laboratorio ZEN Insieme ha scritto per evidenziare la situazione delle case popolari nel quartiere periferico di Palermo. Qui sotto la lettera, da cui si evince che Cosa Nostra gestisce consenso a partire dalle disfunzioni di enti e amministrazioni competenti.
Etichette:
case popolari,
laboratorio zen insieme,
lettera,
ZEN
Iscriviti a:
Post (Atom)