lunedì 11 aprile 2016

Una mostra, un atelier creativo per bambini e spettacoli. L'illustrazione al centro di un evento a Palermo

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Al "Cantunera Fucina Culturale", in via Bara all'Olivella a Palermo, "Nicuzza, l'amore illustrato", parlare d'amore ai bambini.
La mostra, che proviene dal concorso dell'ultima edizione di Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia", sarà inaugurata giovedì 14 aprile e sarà visitabile fino a domenica 24 nel locale nel cuore di Palermo, ispirato alle "Case del Fado" di Lisbona, dove convivono arte, musica, spettacolo e gastronomia.
Inizia il tour di "Nicuzza - La magia dell'amore", la mostra di più di 50 deliziose illustrazioni provenienti dall'omonimo concorso nel contesto dell'edizione 2015 (la quarta) di Illustramente - Festival dell'illustrazione per l'infanzia, la manifestazione organizzata da Rosanna Maranto, che ne è anche direttore creativo, che sempre più sta catalizzando l'attenzione di esperti, artisti di fama internazionale e operatori dell'editoria e dell'arte in generale, non soltanto in Italia.
Così come previsto dal "format" di Illustramente, a ogni edizione della manifestazione corrisponde un concorso che, nel 2015, ha avuto come tema "La magia dell'amore". Il "format" prevede anche che le opere selezionate diventino una mostra itinerante e la prima tappa è proprio quella che verrà inaugurata il prossimo 14 aprile alle ore 17.30, ingresso libero.
Cantunera è il luogo da dove partirà questo coloratissimo tour con le illustrazioni - realizzate da esordienti e professionisti - rigorosamente ispirate all'amore, in ogni sua forma.
E, poiché Cantunera è un luogo dove si incrociano varie forme d'arte, non mancheranno 2 spettacoli (il 16 e il 22 aprile alle ore 21.15) di Sara Cappello, padrona di casa, che canterà e narrerà dell'amore così come lo intende la tradizione popolare siciliana; ci sarà anche un atelier creativo per bambini, domenica 17 alle ore 10.30 condotto dall'illustratrice siciliana Ambra Mediati e - naturalmente - la buona cucina: chi vorrà, infatti, potrà assistere agli spettacoli di Sara Cappello nel contesto di una piccola cena organizzata ad hoc.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni al “Cantunera”: 329.5670724
Per la mostra 347.7561652
Oppure visitare i siti www.illustramente.it o www.cantuneraculture.it e le pagine Facebook corrispondenti.

Avviso del Comune di Palermo per manifestazione di interesse riguardo a materiale in disuso

Il Comune di Palermo smaltisce materiale in disuso frutto di sequestri e confische da parte della Polizia municipale. Le organizzazioni di volontariato sono tra i soggetti destinatari dell'avviso. Scadenza 22 aprile. Per i dettagli e i modelli da compilare CLICCA QUI

Prima Festa del Mare a Palermo

Una Festa per raccontare e vivere il mare. Due giorni per parlare delle sue infinite risorse ma anche dei tanti problemi. Si terrà il 13 e il 14 aprile 2016 all’Arsenale della Marina Regia a Palermo la prima “Festa del Mare”. L’iniziativa è a cura della Soprintendenza del Mare, Unità Operativa Valorizzazione Promozione del Patrimonio culturale sommerso, insieme all’Arpa, Amici della Soprintendenza del Mare, Associazione Bagnera, Associazione Mesogeo Legambiente, Associazione Museo del Mare e della Navigazione Florio, Associazione Progetto Mare, Associazione ACSI Matteotti a.s.d., ACSIMARE, Bottega delle Percussioni, Centro Culturale Biotos, CESVOP, Fondazione Fincantieri, GRE, ISSPE, Lega Navale Palermo, Movimento dei Cittadini, SiciliAntica. Si inizia mercoledì 13 alle ore 9,00 con i saluti del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, delle Istituzioni e delle Associazioni che hanno collaborato all’evento. Alle ore 9,30 “Il mare dei Bambini” presentato da Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, della Soprintendenza del Mare a cui farà seguito “Le false credenze del mare” di Francesco Liotti e Francesco Mannino, dell’Associazione Mesogeo Legambiente e il Laboratorio musicale della Bottega delle Percussioni. Alle Ore 11,30 è previsto il laboratorio teatrale: “Leggende del Mare” di Cinzia Carraro dell’Associazione SiciliAntica.
La mattinata dedicata ai bambini si concluderà con “Un mare di letterine”, riflessioni e pensieri dei ragazzi sul mare e per il mare di Sicilia con Alessandra De Caro e Roberta Zottino della Soprintendenza del Mare. A seguire è prevista una degustazione gratuita: Pane, vino e pescato, offerta dagli Amici della Soprintendenza del Mare. Si riprende il pomeriggio, alle ore 16,00, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Il mare e dintorni” di Alberto Biliardo a cui farà seguito l’incontro “La salute del Mare”, a cura dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente). Alle ore 18,00 conversazione su: “Il mare che non ti aspetti. I Banchi del Canale di Sicilia”, di Angela Accardi, della Soprintendenza del Mare, alle ore 18,30 è prevista invece la proiezione del documentario “Il mare di gomma” di Riccardo Cingillo dell’Associazione Progetto Mare, a cui farà seguito la conversazione su: “L’Arsenale di Palermo e il Museo del Mare e della Navigazione”, di Eliana Mauro, della Soprintendenza del Mare. La sera alle ore 21,00, a cura della Lega Navale, è prevista una “Riflessioni sulla ricerca petrolifera nel Mediterraneo”, a cui prenderanno parte Giuseppe Trisci, Sebastiano Tusa, Franco Andaloro, Renato Chemello, Angela Accardi. L’incontro si terrà in Via Marinai Alliata, 4C a Mondello presso la sede Lega Navale di Palermo. Si riprende il giorno successivo, giovedì 14, sempre all’Arsenale della Marina Regia a Palermo. Alle ore 9,30, dopo la presentazione di Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, della Soprintendenza del Mare, “Il mare dei Bambini” a cui farà seguito “Santi A’MMare” di Luigi Di Gangi e Marco Pomara del Centro Culturale Biotos. Alle ore 11,30 il Laboratorio teatrale: “Leggende del Mare” di Cinzia Carraro dell’Associazione SiciliAntica.
La mattinata dedicata ai bambini si concluderà con “Un mare di letterine”, riflessioni e pensieri dei ragazzi sul mare e per il mare di Sicilia con Alessandra De Caro e Roberta Zottino della Soprintendenza del Mare. A seguire è prevista una degustazione gratuita:Pane, vino e pescato, offerta dagli Amici della Soprintendenza del Mare. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, è in programma la proiezioni “Palermo e il mare cinquant’anni dopo”, dell’Associazione Museo del Mare e della Navigazione Florio a cui farà seguito “La storia del Cantiere Navale di Palermo”, a cura di Mauro Martinenzi, Direttore Fondazione Fincantieri. Alle ore 17,30 è prevista la conversazione su: “Aspra in bianco e nero”, di Umberto Balistreri e Angelo Restivo e alle ore 18,00 la proiezione “Fuori e dentro il mare, 100 fotografie per A-MARE” di Giovanni Ombrello, dell’Associazione ACSI Matteotti a.s.d. /ACSIMARE. A seguire la conversazione su: “Turismo e nuove tecnologie: sette itinerari di archeologia subacquea” di Stefano Zangara della Soprintendenza del Mare e il concerto di Francesco Martorana e Michelangelo Balistreri alle ore 19,00 concluderà la manifestazione. Durante le due giornate alle ore 9,30, alle ore 11,00 e alle ore 15.00 sono previste la visita all’Arsenale della Marina Regia, guidata da Alessandra De Caro e Gabriella Monteleone, della Soprintendenza del Mare, mentre alle ore 10,30 e alle ore 12,00 la visita alla mostra di modellismo navale, guidata dal Maestro Giovanni Provenzano, dell’Associazione Museo del Mare e della Navigazione Florio. Inoltre nel piazzale dell’Arsenale sono stati organizzati dei punti informativo dei GRE e del Movimento dei Cittadini – Sicilia. Per Informazioni: Unità Operativa II, Valorizzazione e Promozione Patrimonio culturale sommerso