mercoledì 24 novembre 2010

Concluso il primo modulo del seminario sull'inclusione sociale. Si possono scaricare i materiali

Nell’ambito del primo modulo su “Programmazione Comunitaria e Politiche di Inclusione Sociale”, il 15 novembre scorso, presso l’Istituto Arrupe, si sono svolti sia il seminario sia il laboratorio di pratiche nel quale sei gruppi si sono confrontati su diverse tematiche.
Oltre un centinaio i partecipanti (operatori pubblici e del Terzo Settore, volontari e ricercatori sociali, psicologi e assistenti sociali) provenienti da Palermo, Caltanissetta, Agrigento, ecc.
Due momenti importanti che sono stati conferma del percorso che li ha preceduti e slancio ulteriore verso nuove sfide. Tra queste, il neo-direttore dell’Istituto Arrupe, p. Gianfranco Matarazzo, ne ha citata una che può fare da sintesi e da volano: «fare la differenza creando un sistema virtuoso di relazioni sociali e un’autentica proposta di rete».
È la sensazione che si percepisce osservando l’attenzione ai temi del welfare mostrata dai partecipanti ai vari incontri. È il segno della vitalità di una parte della città che non intende oscurare i poveri e i loro diritti.

È possibile scaricare direttamente dal sito dell'Istituto Arrupe il materiale del seminario. Eventuali integrazioni verranno aggiunte.