martedì 8 luglio 2014

Oltre l'emergenza: un aiuto concreto alle donne vittime di violenza di genere

Il 9 luglio 2014 dalle ore 9 alle 17,30 ai Cantieri Culturali alla Zisa, Sala De Seta, in via Paolo Gili, 4 a Palermo si svolge il convegno "Oltre l'emergenza: un aiuto concreto alle donne vittime di violenza di genere. 15 anni di esperienza" organizzato dal Comune di Palermo - Assessorato alla Cittadinanza sociale con Le Onde Onlus e la Rete antiviolenza della città di Palermo nell’ambito del progetto A.S.T.R.A. Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia per le donne (Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
In collaborazione con ANCI Sicilia - D.i.Re Donne in rete contro la violenza - Città di Palermo, Assessorato alla Cultura - Cantieri Culturali alla Zisa Le Onde Onlus – Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini Palermo.
Verrà presentato alla città, agli operatori ed alle operatrici il sistema integrato di aiuto concreto alle donne e ai minori della città di Palermo che si è strutturato in 15 anni di esperienza di lavoro di rete.
Verrà illustrata la mappa elaborata per evidenziare il percorso per le donne che chiedono aiuto, considerando tutti i punti di accesso alla Rete e i nodi di rete coinvolti nel percorso di uscita dalla violenza, sia in emergenza/urgenza, sia nella fase delicata del progetto individuale o familiare. Una mappa delle connessioni sostenuta da procedure interne agli enti e integrate tra loro.
Si darà conto anche dei risultati del progetto A.S.T.R.A. e delle collaborazioni avviate a livello nazionale o regionale in materia.
La giornata è un’immagine multidimensionale che si “ferma” per rendere visibile le proprie connessioni e gli strumenti disponibili alle donne che soffrono violenza ed ai/alle loro figli/e.
Il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo offrirà un intervallo musicale.
È gradito l’invio della Scheda di preiscrizione.
Si rilascia attestato di partecipazione.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI
LE ONDE - ONLUS
Tel. Fax 0039.091327973 - COMUNE DI PALERMO
Assessorato cittadinanza Sociale
Tel.091585160 / e-mail info@leonde.org
COMUNE DI PALERMO
Assessorato cittadinanza Sociale
Tel. 091585160 / e-mail assessoratoattivitasociali@comune.palermo.it

PROGRAMMA
SCHEDA PREISCRIZIONE