giovedì 15 dicembre 2011

Il Volontariato si espone in Piazza Verdi a Palermo dal 16 al 18 dicembre

A chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato e per i dieci anni di attività del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato della Sicilia occidentale) tornano le Giornate del volontariato.
Oltre 60 organizzazioni palermitane presentano le loro attività alla cittadinanza nella tensostruttura allestita in Piazza Verdi (area pedonale accanto al Teatro Massimo) a Palermo, dal 16 al 18 dicembre 2011.
All’insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, una rappresentanza delle circa 300 associazioni presenti nel capoluogo siciliano, animeranno il prossimo fine settimana con un programma fitto di proposte ed eventi che porterà i volontari a "mostrarsi" per far vedere il contributo dato al rinnovamento e allo sviluppo delle comunità locali e regionale.
Si comincia il 16 dicembre alle 16 con l’inaugurazione del Villaggio del volontariato, la tensostruttura in cui sono allestiti gli spazi espositivi delle associazioni. Sarà presente, fra gli altri, anche l’assessore comunale alle politiche sociali Raul Russo. Poi, raggruppati per tipologia, ecco gli appuntamenti da non perdere.

I CONVEGNI
Ad apertura il 16 dicembre al Teatro Al Massimo, ore 16,30
Sostegno e tutela della persona: risvolti etici, dimensione politica e organizzazione dei servizi
con On. Carlo Casini (europarlamentare e presidente nazionale MpV); Mimmo Alfonzo (presidente regionale Avis Sicilia); Massimo Russo (assessore regionale della Salute); Andrea Piraino (assessore regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro). Modera: Alessandra Turrisi (giornalista).
Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il nuovo database sul volontariato nel campo sanitario realizzato dall’Assessorato Salute in collaborazione con i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani.

In collaborazione con la Provincia regionale di Palermo, sabato 17 dicembre al Cinema Rouge et Noir, piazza Verdi, ore 10 Seminario formativo regionale su Laboratori di Cittadinanza Partecipata - Incontro con le scuole delle nove province siciliane e lancio del concorso scolastico «Apriamo gli occhi: visioni e proposte del territorio». Partecipano, fra gli altri: la Responsabile della segreteria tecnica dell’Osservatorio nazionale per il Volontariato, Sabina Polidori; il Presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti; il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Luisa Altomonte; il Presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo.

Sabato 17 dicembre alle ore 16, nel Villaggio del volontariato, in Piazza Verdi, arrivo e accoglienza delle delegazioni territoriali del CeSVoP. Breve concerto del Coro Auser di Marsala e a seguire, alle ore 17, Seminario
Volontariato, solidarietà sociale e comunità
per i dieci anni del CeSVoP e la chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. Introducono Vito Puccio (presidente CoGe Sicilia) e Ferdinando Siringo (presidente del CeSVoP e del MoVI Sicilia). Intervengono i soci fondatori del CeSVoP, alcuni rappresentanti del volontariato della Sicilia occidentale, i componenti del Comitato direttivo del Centro.

LE ATTIVITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 17 dicembre alle ore 10, a Piazza Verdi, Esercitazione dei volontari di protezione civile d’intesa con il Dipartimento Regione di P.C.

Domenica 18 dicembre, dalle ore 10 a Piazza Verdi, animazione per ragazzi e famiglie con gadget, giochi e materiale sulle Organizzazioni di Volontariato. In particolare: la presentazione della ricerca sui diritti dell’infanzia condotta da Anna Milio e coordinata dalle associazioni di volontariato del Tavolo Minori; la scoperta del ballo degli schiavi, la Capoeira, con l’associazione Gesù Bambino di Praga; l’incontro “Uniti in Europa contro l’omofobia” curato dall’associazione Agedo e che vedrà protagonista l’attivista turco Hassan Ozkan; giocoleria e animazione a cura dell’associazione Giovani In; il musical suoni danze e colori dell’Afipres; Neapolis performances teatrale di ArteInsieme; la presentazione del Tavolo Famiglia e del CoAsFam: l’estemporanea di pittura organizzata dall’associazione MiscelArti. Ospiti speciali della mattinata: Massimo Rizzuto, assessore provinciale alle politiche sociali; Raul Russo, assessore comunale politiche giovanili; Anna Maria Mantegna, coordinatrice dei Servizi sociali del Comune di Palermo; Annamaria Fantauzzi, antropologa dell’Università di Torino.

Domenica 18 dicembre dalle ore 15,30, sempre in Piazza Verdi, vi sarà una gimkana ciclistica per bambini e ragazzi; alle ore 17, all’interno del Villaggio del volontariato, la recita dei bambini di Cardillo animati dall’associazione Imago e Il nostro quartiere; dalle ore 18,30 le danze esotiche proposte dal gruppo Aldebaran.

GLI SPETTACOLI
Due serate, tutte in Piazza Verdi:
Il 16 dicembre alle ore 21 serata di Teatro con Parla Palermo di Salvo Piparo e la sua Compagnia.

Il 17 dicembre alle ore 21, concerto dei QBeta, conduce Annalisa Castiglione che ad apertura intervista alcuni ragazzi che fanno volontariato

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Dettagli e info su www.cesvop.org e allo 091331970

La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale

E' il tema dell'incontro che il Banco Informatico e Tecnologico in collaborazione con il CeSVoP propongono per giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 16,30 alla Facoltà di Ingegneria (Aula Rubino) in Viale delle Scienze (Cittadella Universitaria) a Palermo.
L'incontro si rivolge a tutti coloro che volessero conoscere le opportunità offerte al volontariato e al Terzo settore dall'opera di rigenerazione e distribuzione di tecnologia informatica portata avanti su scala nazionale dal Banco. Pertanto, sono invitati i potenziali donatori (aziende, imprese, enti, ecc.), gli eventuali utenti (associazioni, organizzazioni no profit, progetti locali e nazionali, ecc.), gli aspiranti volontari in questo specifico settore.