martedì 1 novembre 2011

Notizie dai Comitati consultivi di Aziende ospedaliere e ASP di Sicilia

Nel link sotto il Bollettino pubblicato dal Comitato consultivo dell'azienda ospedaliera "Policlinico Vittorio Emanuele" di Catania che riporta anche notizie dai Comitati delle altre A.O. e ASP siciliane.

Dall'Istat altri numeri sulla crisi in Italia

Il quotidiano online SiciliaInformazioni sintetizza così il rapporto Istat sull'occupazione in Italia:

A settembre 2011 nel nostro paese gli occupati erano 22,911 milioni, in calo dello 0,4% (-86 mila unità) rispetto ad agosto. Lo comunica l'Istat: su base annua l'occupazione è sostanzialmente invariata.
In Italia a settembre i disoccupati erano 2,08 milioni, in aumento del 3,8% rispetto ad agosto (76 mila unità). Per l'Istat su base annua si registra una crescita del 3,5% (71 mila unità).
Perciò a settembre nel nostro paese il tasso di disoccupazione si attesta all'8,3%, in aumento di 0,3 punti percentuali sia rispetto ad agosto sia rispetto all'anno precedente. L'Istat segnala come sia in forte crescita soprattutto il tasso di disoccupazione giovanile che sale al 29,3%, con un aumento sul mese precedente di 1,3 punti percentuali. Gli inattivi tra i 15 e i 64 anni crescono dello 0,1% (21 mila unita') rispetto al mese precedente e il tasso di inattivita' si attesta al 37,9%, registrando un aumento congiunturale di 0,1 punti percentuali.

(da siciliainformazioni.com 31ott11)