giovedì 14 settembre 2017

Dieci di Banca Etica in Sicilia

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Banca Etica festeggia 10 anni di attività in Sicilia, un tempo di lavoro e relazioni che l'hanno vista impegnata ad essere al fianco di persone, organizzazioni non profit e imprese responsabili che lavorano per un’economia al servizio delle persone, del lavoro e dell’ambiente. In quest’occasione anche iI Consiglio di Amministrazione ha deciso di riunirsi a Palermo e, il 18 settembre, vi sarà un momento pubblico presso la Filiale di Palermo. L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 17 presso la sede di Banca Etica in Via Catania, 24 e vedrà gli interventi, tra gli altri, di Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica. Insieme a loro verrà data voce alle esperienze delle realtà che l'istituto sta supportando finanziariamente perché capaci di migliorare il territorio all’insegna della cooperazione, della legalità, dell’inclusione e dell’ecologia.
Il programma dettagliato lo trovi sulla locandina.

Provaci, la piattaforma che favorisce l’incontro tra volontari e organizzazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti e nella povertà educativa

Nasce la piattaforma www.provaci.org, cuore dell’omonimo progetto orientato alla promozione di percorsi di partecipazione attiva negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Attraverso una semplice iscrizione online, persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato potranno trovare l’organizzazione adatta al loro profilo e alle loro competenze. Alla base di PRO.V.A.C.I. - acronimo di Profili di Volontari in Apprendimento per l’Inclusione - un importante presupposto: interpretare il volontariato come percorso di crescita e di acquisizione di competenze utili anche a fini professionali. Il progetto garantisce infatti a chi si iscrive in piattaforma la possibilità di effettuare un bilancio di competenze prima e al termine dell’esperienza di volontariato e di seguire una formazione ad hoc, curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, su competenze trasversali e su quelle strettamente attinenti all’ambito di intervento scelto. Per gli studenti universitari il percorso di volontariato attivato attraverso la piattaforma www.provaci.org potrà dare diritto al riconoscimento di CFU.
Al momento sono circa 60 le organizzazioni già aderenti al progetto impegnate nell’accoglienza e inclusione dei migranti e nel contrasto alla povertà educativa. Anche a queste saranno dedicati eventi di approfondimento sul volontariato e sui temi del progetto.
La piattaforma provaci.org riserva inoltre una sezione, denominata Idee, a singoli individui o gruppi informali che hanno in mente un’iniziativa e cercano collaborazione e supporto tecnico per realizzarle. La piattaforma creerà un circuito di scambio di informazioni che ne aiuterà la realizzazione.
PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienza Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.provaci.org o scrivere a info@provaci.org.