mercoledì 1 giugno 2011

L'Avel di Campobello di Mazara propone il Gobbo di Notre Dame

Il 2 giugno alle 21, nella chiesa dell'Addolorata, l'Associazione Volontari Età Libera di Campobello di Mazara (TP) mette in scena una commedia musicale tratta dal romanzo di Victor Hugo. Lo spettacolo, che coinvolge circa 25 persone tra attori, cantanti e ballerini, è organizzato in collaborazione con il CeSVoP e la Provincia regionale di Trapani, il Comune di Campobello di Mazara. La regia è di Anna Falcone.

Dall'AGe Sicilia un convegno sulla cogenitorialità

Venerdì 3 giugno 2011 dalle ore 9, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo, il convegno «Scenari di cogenitorialità: essere genitori nell’era post-moderna», promosso dall’AGe Sicilia (Associazione Italiana Genitori) e dall’associazione per la promozione del benessere psicologico e sociale Punto e… a capo Onlus.
L’incontro è realizzato grazie al supporto del CeSVoP ed è finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.
Al convegno saranno presenti psicologi, psicoterapeuti, medici, pedagogisti, avvocati, mediatori familiari, sociologi, giornalisti, professori dell’Università degli Studi di Palermo e rappresentanti del volontariato e del Terzo settore che a vario titolo si confronteranno sul tema della genitorialità nell’era attuale. Fra gli altri, intervengono: Salvatore La Rosa, presidente AGe Sicilia; Daniela La Milia, presidente Punto e... a capo; Pasquale Hamel, Antonio La Spina, Antonio Bellingreri, Emanuele Giarrizzo, Gianni Notari, Giovanni Salonia, Angela Maria Di Vita, Margherita Spagnuolo Lobb, Ferdinando Siringo, Camilla Bianco, Davide Guarneri.
L’incontro si propone come spazio di riflessione sul tema della cogenitorialità, intesa come funzione genitoriale condivisa che prescinde dal semplice essere coppia. A tal proposito, questo convegno intende approfondire i diversi punti di osservazione possibili rispetto al ruolo genitoriale nell’era post moderna, attraverso la testimonianza di diverse figure impegnate in tal senso, mirando alla sensibilizzazione della comunità e delle Istituzioni sul difficile rapporto tra separazione e genitorialità.
La giornata sarà, inoltre, un’opportunità di alta formazione per tutti i professionisti che si occupano delle problematiche connesse alla coppia genitoriale, dal punto di vista psicologico legale, etico e sociale e per gli studenti di percorsi umanistici e giuridici. Per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo è stato concesso 1 CFU.
Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati del Foro di Palermo è vale 4 crediti di formazione continua La partecipazione al Convegno prevede una quota di iscrizione di 30 euro.
Per iscrizioni visitare il sito www.puntoeacapoonlus.it o telefonare al numero 347 7433821.
Il convegno si svolge sotto l’alto patrocinio della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, e in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, con il Centro Interdipartimentale Ricerche Educative (C.I.R.E.), con l’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy e l’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairòs.