sabato 12 gennaio 2013

A Palermo presentazione del progetto "Una rete in form…azione"

Si tratta di un percorso formativo per migliorare l’assistenza sanitaria alle vittime di violenza di genere e stalking, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la scheda di sintesi dello stesso.
Verrà presentato il 14 gennaio 2013 dalle ore 9 nell'Aula Ascoli dell'A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” in Via del Vespro, 129 a Palermo. Capofila dell'intervento è proprio il Policlinico che ha avuto approvata l'iniziativa nell'ambito delle azioni finanziate a valere sul Piano Nazionale contro la violenza di genere e lo stalking. Partner dell'intervento sono L'ARNAS Civico, l'AOOR Villa Sofia Cervello e l'associazione Le Onde Onlus.
Il Progetto si avvale dell’esperienza maturata dalla “Rete contro la violenza alle donne ed ai minori della città di Palermo”. I dati da essa rilevati evidenziano una larga diffusione della violenza nelle relazioni di intimità, ancora non affrontata adeguatamente dai servizi pubblici a causa dell’assenza di buone pratiche e dell’insufficiente strumentazione tecnico-metodologica. L'intervento si fa carico della necessità di strutturare percorsi formativi specifici e specialistici per affrontare la complessità del tema, facilitare l’emersione del fenomeno e rispondere ai bisogni delle donne.