martedì 1 aprile 2014

A Palermo il 10 aprile la seconda Conferenza Regionale del Volontariato

Il 10 aprile 2014 si celebra a Palermo (Aula magna della Facoltà di Ingegneria, ore 9,30-18,30). Per ragioni logistico-organizzative (trasporti, pasti e predisposizione dei servizi) è necessario iscriversi online alla Conferenza entro e non oltre le ore 11 del 7 aprile (clicca qui per andare al modulo). Tuttavia, per le OdV, che non riusciranno a rispettare tale scadenza e che sono in possesso dei requisiti stabiliti dal Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali per partecipare all’elezione dei rappresentanti delle OdV all’Osservatorio regionale sul Volontariato (vd. sotto i documenti da portare con sé), la partecipazione alla votazione è possibile anche iscrivendosi presso il servizio di accoglienza e registrazione all’inizio dei lavori giorno 10 aprile.
Infatti, tutte le organizzazioni di volontariato (OdV) iscritte al Registro generale regionale, in quella sede, voteranno i propri rappresentanti nell’Osservatorio.

Il tema dell’incontro del 10 aprile - convocato dal Dipartimento Famiglia e Politiche sociali della Regione Siciliana (clicca qui per leggere l’avviso) - è «Volontariato e le Politiche di sviluppo europee». In pratica, si tratta di una giornata dedicata alla riflessione sulle opportunità offerte dalle programmazioni sociali europee, al confronto tra Amministrazione regionale e volontari, alle votazioni e all’incontro finale con il Presidente della regione, Rosario Crocetta.

Nel dettaglio, la mattina si inizia alle ore 9,30 con: la registrazione dei partecipanti (attenzione a non dimenticare i documenti necessari che indichiamo sotto); i saluti istituzionali fra cui quello dell’assessore regionale, Ester Bonafede, e del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; e gli interventi dei funzionari regionali e dei rappresentanti del sistema siciliano dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) che introdurranno una serie di temi riguardanti il volontariato, guardando soprattutto al contesto europeo e ai fondi sociali programmati dalla UE. Nel corso della mattinata, verranno aperti pure i seggi e sarà possibile votare sino alle ore 15. Nel pomeriggio, proprio a partire dalle 15 iniziano i lavori di gruppo nei quali le OdV potranno approfondire e meglio articolare le problematiche introdotte la mattina. Alle 17 è prevista la presentazione in assemblea dei risultati dei gruppi e la proclamazione degli eletti. Si conclude alle ore 18 con l’intervento finale del presidente della Regione Siciliana, Crocetta.

Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 7 aprile
ore 11. La partecipazione è riservata ai legali rappresentanti (o ai loro delegati) delle organizzazioni di volontariato a norma con la legge 266/91 e con la legge regionale 22/94 e iscritte nei Registri regionali del Dipartimento Famiglia e Politiche sociali e del Dipartimento Protezione civile della Regione Siciliana. Per ragioni organizzative è consigliabile iscriversi online compilando il modulo di iscrizione per le OdV delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani che puoi aprire cliccando qui.
Per chi arriva da fuori Palermo, i CSV siciliani e il CoGe Sicilia garantiscono il servizio di trasporto gratuito in pullman. Mentre ai partecipanti verrà pure offerto il pranzo messo gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione regionale che cura tutti gli aspetti giuridico-contenutistici e coordina quelli organizzativi.

Per coloro che, dopo essersi iscritti, partecipano alla Conferenza, è importante portare con sé:
- documento di riconoscimento;
- verbale dell’ultima Assemblea elettiva della propria organizzazione da cui risulta il Legale rappresentante in carica.
Per i soci Delegati si aggiunge:
- delega del Legale rappresentante su carta intestata dell’OdV di appartenenza;
- fotocopia del Documento di riconoscimento del Legale rappresentante che delega.

L'iniziativa è frutto della collaborazione fra Assessorato del Lavoro, della Famiglia e delle Politiche sociali – Dipartimento Famiglia e Politiche sociali Regione Siciliana, Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Regione Siciliana, Assessorato regionale della Salute, Dipartimento regionale Protezione Civile, Coordinamento dei CSV siciliani (CeSVoP Palermo, CSV Etneo e CeSV Messina) e CoGe Sicilia (Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia). La Conferenza, inoltre, rientra fra gli interventi finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Siciliana - P.O. FSE Sicilia 2007-2013 e riceve pure il supporto della Facoltà di Ingegneria e dell’ERSU Università di Palermo.


CLICCA QUI PER IL MODULO DI ISCRIZIONE