martedì 8 settembre 2015

Corso per nuovi volontari clown di "Ridi che ti passa"

L'associazione "Ridi che ti passa" organizza il quarto corso per clown di corsia. Il corso partirà ad ottobre ed è riservato a 20 partecipanti. A fine settembre ci saranno le preselezioni presso i locali del CeSVoP in via Maqueda, 334 a Palermo. Per informazioni telefonare al 3296194263 oppure spedire una e-mail a: info@ridichetipassa.org.

Test gratuiti e sportello d'ascolto per la prevenzione del tumore all'utero

Il 18 settembre a Palermo, la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) di Palermo lancia il progetto “HPV…conoscerlo per non temerlo” per la prevenzione dei tumori attraverso l’uso del test HPV-DNA.
Coinvolgere e sensibilizzare le donne sui rischi del tumore da Papilloma Virus, sia dal punto di vista medico che da quello sociale e psicologico. Con questo obiettivo la LILT Sezione Provinciale di Palermo promuove il progetto di screening “HPV…conoscerlo per non temerlo”, che verrà presentato ufficialmente il 18 settembre alle ore 16 a Villa Magnisi, in Via Rosario da Partanna, 22.
Al Convegno interverranno: il presidente della LILT Nazionale, prof. Francesco Schittulli; i presidenti della LILT Sezione Provinciale di Palermo, prof. Giuseppe Palazzotto e della LILT Sezione Provinciale di Trapani, dott. Domenico Messina, e gli altri partners del progetto.
Tutte le donne tra i 30 e i 64 anni, grazie a “HPV …conoscerlo per non temerlo”, potranno effettuare gratuitamente il test HPV-DNA negli ambulatori LILT di Palermo e Trapani. Le prenotazioni per sottoporsi al test prenderanno avvio dal 28/09/2015; l’ambulatorio sarà attivo, invece, dal mese di ottobre.
INVITO

I migranti, problema o risorsa?


Il Centro Pedro Arrupe di Palermo organizza un seminario venerdì 11 settembre 2015 dalle 8.30 alle 13.30 nella propria sede di via Franz Lehar, n. 6 a Palermo sul tema "Migranti in Europa: problema o risorsa?".
Le politiche dell’immigrazione fanno ormai parte delle agende politiche dei governi di tutto il mondo, Europa compresa. Ma siamo sicuri che la strada sin qui perseguita sia quella più efficace? È possibile pensare ad un modello alternativo alla chiusura delle frontiere, da un lato, ma anche ad un multiculturalismo acritico tout court, dall’altro?
A queste ed altre domande si tenterà di fornire una risposta nel corso del seminario, introdotto dal direttore dell’Istituto Arrupe, Nicoletta Purpura, a cui prenderanno parte: Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana presso l'Università degli Studi di Milano, e Chiara Peri, coordinatrice della progettazione, addetta alle relazioni internazionali e ai programmi di dialogo interreligioso presso l’Associazione Centro Astalli di Roma.
Spazio anche ad una partecipazione attiva per chi prenderà parte al seminario: verranno, infatti, creati gruppi di lavoro che affronteranno alcuni temi specifici per proporre spunti di riflessione e azione concreta. L’iniziativa rientra all’interno di un ciclo di incontri, organizzati dall’Istituto Arrupe, che avranno come tema la migrazione attraverso un approccio multidisciplinare: il prossimo seminario è in programma il 29 settembre.
Info: Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali
tel. 091.6269744 fax 091.7303727
dott.ssa Giusi Tumminelli: 3475238587
ipa@istitutoarrupe.it
www.istitutoarrupe.it
www.facebook.com/istitutopedroarrupe