martedì 8 settembre 2015

I migranti, problema o risorsa?


Il Centro Pedro Arrupe di Palermo organizza un seminario venerdì 11 settembre 2015 dalle 8.30 alle 13.30 nella propria sede di via Franz Lehar, n. 6 a Palermo sul tema "Migranti in Europa: problema o risorsa?".
Le politiche dell’immigrazione fanno ormai parte delle agende politiche dei governi di tutto il mondo, Europa compresa. Ma siamo sicuri che la strada sin qui perseguita sia quella più efficace? È possibile pensare ad un modello alternativo alla chiusura delle frontiere, da un lato, ma anche ad un multiculturalismo acritico tout court, dall’altro?
A queste ed altre domande si tenterà di fornire una risposta nel corso del seminario, introdotto dal direttore dell’Istituto Arrupe, Nicoletta Purpura, a cui prenderanno parte: Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana presso l'Università degli Studi di Milano, e Chiara Peri, coordinatrice della progettazione, addetta alle relazioni internazionali e ai programmi di dialogo interreligioso presso l’Associazione Centro Astalli di Roma.
Spazio anche ad una partecipazione attiva per chi prenderà parte al seminario: verranno, infatti, creati gruppi di lavoro che affronteranno alcuni temi specifici per proporre spunti di riflessione e azione concreta. L’iniziativa rientra all’interno di un ciclo di incontri, organizzati dall’Istituto Arrupe, che avranno come tema la migrazione attraverso un approccio multidisciplinare: il prossimo seminario è in programma il 29 settembre.
Info: Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali
tel. 091.6269744 fax 091.7303727
dott.ssa Giusi Tumminelli: 3475238587
ipa@istitutoarrupe.it
www.istitutoarrupe.it
www.facebook.com/istitutopedroarrupe

Nessun commento:

Posta un commento