giovedì 20 dicembre 2012

A Palermo, nel Centro Santa Chiara, presentazione del progetto "Attraverso lo specchio"

Il 21 dicembre 2012, alle ore 9.30, presso il Centro Santa Chiara, viene presentato il progetto dei Centri per l’Infanzia di Palermo, «Attraverso lo specchio».
Temi di grande attualità, quelli legati ai minori stranieri, al diritto alla cittadinanza, ai servizi dedicati alla prima infanzia, che avranno modo di esser dibattuti all’interno di una seduta straordinaria organizzata dal consiglio della Prima Circoscrizione ed aperto alla cittadinanza.
L'incontro, al quale parteciperanno l'Assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla, e l'Assessore alla Scuola, Barbara Evola, sarà l'occasione per presentare pubblicamente il Coordinamento dei Centri per l’Infanzia ed il piano di lavoro che lo stesso realizzerà durante i prossimi 15 mesi grazie al contributo ottenuto dalla Fondazione Con il Sud.
Il coordinamento composto dalle associazioni Handala, Per Esempio, Santa Chiara, Kala Onlus e Casa di Tutte le Genti, nasce dalla necessità di mettere a sistema e potenziare le attività di alcune importanti realtà del terzo settore che si occupano di tutela, supporto e promozione dei diritti dei minori, ponendo particolare attenzione al mondo dei migranti o più precisamente delle seconde generazioni.
Circa 300 sono i bambini tra 0 e 5 anni seguiti oggi dai centri per l’infanzia che attraverso i circa 80 operatori volontari, in un completo vulnus legislativo, operano quotidianamente per fornire risposte concrete alle “nuove famiglie” ed alle corrispettive “nuove necessità”.
Questi saranno i temi che grazie alla presenza dei Consiglieri della Prima Circoscrizione e degli Assessori del Comune di Palermo Ciulla ed Evola, potranno essere dibattuti ed approfonditi, ponendo le basi per un auspicato dialogo costruttivo tra chi a vario titolo si occupa di infanzia, di integrazione e di politiche ad esse correlate
Alla fine della seduta, presso il vicino atrio della Circoscrizione, si terrà un concerto della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia al quale parteciperanno gli alunni della Scuola Elementare "Nuccio" e i bambini dei Centri per uno scambio di auguri.

Fqts, si può aderire a un'indagine sul volontariato in Sicilia entro il 6 gennaio

Nell’ambito del percorso formativo realizzato nel 2012 dal progetto FQTS - Formazione Quadri per il Terzo Settore, il laboratorio di ricerca con i suoi dieci partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, ha sperimentato la possibilità concreta di fare ricerca a livello nazionale e regionale sul tema dell’economia sociale. E' possibile partecipare a un'indagine su volontariato e Terzo Settore in Sicilia entro il 6 gennaio.
Leggi tutto.

L’associazione «Ridi Che Ti Passa» organizza un corso per diventare clown di corsia

Il corso di formazione avrà la durata di 3 mesi e si tiene a Palermo presso la sede del CeSVoP in via Maqueda, 334. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 3897925051 oppure al 3296194263. La partecipazione al corso è gratuita