giovedì 14 giugno 2012

Dall'associazione Libera un'iniziativa contro gli incendi ai beni confiscati ad essa assegnati

Riceviamo l'invito di Libera e volentieri lo pubblichiamo:

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie invita tutti gli amici, le Associazioni, i movimenti, che hanno espresso vicinanza ed amicizia in relazione all'incendio di una parte del terreno in contrada Casa Bianca gestito dalla Cooperativa "Beppe Montana" alla Iniziativa di solidarietà che avrà luogo domenica 17 giugno dalle ore 17.30 a Belpasso (CT), contrada Casa Bianca.
Si tratta di un'occasione importante per mostrare la vicinanza di tutta la parte sana della società civile ai ragazzi della Cooperativa e a tutte le strutture, in Sicilia come nel resto d'Italia, che sono state in questi ultimi giorni danneggiate dagli incendi.
«Non possono lasciare - ha dichiarato Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera - indifferenti i recenti episodi di vandalismo a danno dei beni confiscati alle mafie, dalla Puglia alla Sicilia, dal Lazio alla Calabria. Quei beni non sono solo uno schiaffo alle organizzazioni criminali, uno strumento per indebolirle in ciò che le rende forti: l'accumulazione illecita di capitali. Sono opportunità di lavoro, di economia sana e trasparente e prima ancora di cambiamento culturale. Proprio in questi giorni 6000 giovani si apprestano a passare parte delle vacanze in quei luoghi, vere palestre di cittadinanza, dove imparano che la democrazia e la giustizia sociale sono concetti vuoti se non si fondano sulla cooperazione e l'impegno di ciascuno di noi. Libera sente un debito di gratitudine verso chiunque - ha concluso Don Luigi Ciotti - dalle forze dell'ordine alle istituzioni e amministrazioni locali - contribuisce per garantire la sicurezza di quelle realtà, ma alla luce del susseguirsi degli incendi e vandalismi è chiaro che qualcosa nel meccanismo di tutela deve essere rivisto.Cosi come, a monte, va potenziato lo strumento della confisca, e in particolare devono essere sbloccati quei numerosi beni ancora soggetti a ipoteca bancaria, impossibilitati quindi a svolgere la loro preziosa funzione sociale, educativa, culturale, economica».
Appuntamento, quindi, domenica 17 giugno alle ore 17,30 sul terreno confiscato in contrada "Casa Nianca" per piantare insieme un albero simbolo della rinascita e della voglia di ripartire insieme!
Indicazioni stradali: percorrere l'autostrada CT-PA, uscire a Motta S. Anastasia, alla rotonda mantenersi sulla destra in direzione SP13 Motta-Misterbianco, dopo il cavalcavia imboccare la I traversa a sinistra e percorrerla per circa 2 Km. L'ingresso del terreno è sul lato sinistro di fronte a un capannone cilindrico senza tetto. Per info contattare Dora 3470522373 - catania@libera.it
Umberto Di Maggio
Coordinatore Regionale Libera Sicilia

A Palermo, il 17 giugno una domenica di sport e integrazione

Una domenica di sport, integrazione e solidarietà. Promossa da un cartello di organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Palermo. Il 17 giugno prossimo per le strade del centro di Palermo vi saranno: la prima Maratona regionale in carrozzina; “Bimbi in piazza”, una gimkana ciclistica per ragazzi; passeggiate a piedi e in bicicletta per riscoprire le bellezze della Città. I vari eventi sono promossi e organizzati dai volontari di: ASMS – Associazione Siciliana Medullolesi Spinali; AVITI Filo della Vita; UILDM Palermo; VIP Palermo; Crescere Insieme di Villagrazia di Carini; Ass. Don Bruno Di Bella; Ass. Miscelarti; Gruppo Emergenza Radio Palermo; AOPCS. Il tutto con il supporto del CeSVoP e la collaborazione del Comune di Palermo, del Comitato Italiano Paralimpico Sicilia, della Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e della Polizia municipale della Città.
In particolare, l’ASMS - Associazione Siciliana Medullolesi Spinali promuove la Maratona in carrozzina che prenderà il via domenica 17 giugno alle ore 10 da Piazza Ruggero Settimo. Dalle 11,30, al termine della gara, partirà una passeggiata del volontariato per l’integrazione a cui partecipano diversabili non autonomi spinti da volontari (specialmente dai clown dei VIP Palermo) che effettueranno il percorso a staffetta, insieme ad adulti e bambini in bicicletta e a chiunque vuole aggregarsi all’iniziativa. Alle ore 12,30 dimostrazione di Hockey in carrozzina a cura della UILDM Palermo, gimkana ciclistica per ragazzi a cura dell’AVITI e a seguire la premiazione della “Prima Maratona Regionale in carrozzina”. Ogni fase verrà realizzata con il supporto dei volontari di Miscelarti, Crescere Insieme, Gruppo Emergenza Radio, VIP, Don Bruno Di Bella e AOPCS.
Ecco in dettaglio il programma del 17 giugno:
Ore 8 - Raduno dei volontari e dello staff tecnico (Associazione ASMS, Comitato Paralimpico e Fispes) a Piazza Politeama
Ore 10 - Partenza della Maratona competitiva
Percorso di gara (da fare 4 volte): Via Ruggero Settimo, Via Maqueda, Via Trieste, Via Roma, Piazza Don Luigi Sturzo, Via Isodoro Carini, Via Pasquale Calvi, Via delle Croci, Piazza Francesco Crispi, Via della Libertà. La corsa si svolgerà nell’arco di 1 ora e mezza.
Ore 11 - Conclusione della Maratona competitiva
Ore 11,30 - Partenza della passeggiata del volontariato per l’integrazione
Il percorso sarà lo stesso della maratona competitiva, ma il circuito verrà completato solo una volta. Parteciperanno disabili che saranno accompagnati da due volontari delle associazioni per ogni carrozzina. Parteciperanno podisti e ciclisti (adulti e bambini)
Ore 12,30 - Dimostrazione di Hockey in carrozzina a cura dell’associazione Uildm e gimkana ciclistica per ragazzi
Ore 13,30 - Premiazione.