sabato 2 giugno 2012

Incontro sulla famiglia a Marsala

L'AIAF, il Cif di Trapani e l'Ordine degli Avvocati di Marsala, organizzano a Marsala un incontro sulla Famiglia. La conferenza «Identita' della Famiglia» si svolge il 4 giugno 2012 dalle ore 9 alle 14 nel complesso monumentale S. Pietro di Marsala.

“Anch’io sono la protezione civile”, aperte le iscrizioni per campo-scuola organizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo di Marsala

Dopo tre anni di grande successo e partecipazione dei ragazzi al progetto, anche quest’anno il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile desidera investire su un’azione che si sviluppa nella direzione di un investimento culturale rivolto alle giovani generazioni attraverso un percorso formativo di sensibilizzazione all’ambiente circostante.
A tale scopo l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, delegazione di Marsala, in base anche al consenso delle iniziative degli anni passati in collaborazione con le Regioni, il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Volontariato di Protezione Civile, ha organizzato campi scuola secondo una metodologia educativa simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo, fondata sul contatto della natura, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e responsabilità nei confronti della comunità.
La proposta progettuale, finanziata del tutto dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, individua il target di riferimento negli alunni della scuola media e superiore comprendendo le fasce d’età dai 11 ai 17 anni.
Durante il campo saranno organizzate: Lezione di prevenzione incendi, Orientamento, Corso di BLS, Nozioni di speleologia con nozioni dell'uso di imbracatura di sicurezza, Escursione presso una località balneare per attività subacquea con l'uso di autorespiratore, Approfondimento del sistema di Protezione Civile in Italia, Sicurezza stradale, Uso delle radio trasmittenti.
Il campo-scuola si svolgerà da luglio alla seconda settimana di agosto.
Il campo è articolato in cinque giornate, dal lunedì mattina al venerdì sera.
Le domande di partecipazione si possono richiedere alle segreterie delle scuole o all’indirizzo mail anvfcpcmarsala@libero.it. (chiara putaggio)