mercoledì 20 giugno 2018

Belice 4 Rischio Sismico. A Santa Ninfa (TP) dal 22 al 24 giugno 2018

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
“Belice 4 Rischio Sismico” è una simulazione di maxiemergenza nell’ambito delle azioni di addestramento regionale degli operatori di protezione civile. Si tratta di una tre giorni di maxi esercitazioni interforze che si svolgono a Santa Ninfa (TP), nella valle del Belìce. Al centro dell’esercitazione l’emergenza "sismica" con l'attivazione di tutti gli scenari operativi, compreso un campo di raccolta
Il tutto con lo scopo di pianificare in maniera coordinata l’utilizzo di uomini, mezzi e strutture, attività di formazione e addestramento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. In tal modo si punta a rafforzare e a rendere sempre più moderno ed efficente il sistema di protezione civile regionale, attraverso il coordinamento sul territorio regionale delle forze istituzionalmente preposte agli interventi di previsione e prevenzione dei rischi e di contrasto attivo alle pubbliche calamità. L'attività di formazione predispone l’addestramento di volontari di Protezione Civile, nonché di personale preposto alla protezione civile e degli amministratori degli enti locali, in tutti gli ambiti di attività di protezione civile, compresa l’informazione alla popolazione e nelle scuole.
Il 22 giugno dalle ore 9 si inaugura in Piazza Libertà la mostra fotografica "1968/2018 CUSTODIRE LA MEMORIA DI UNA COMUNITÀ. 50° anniversario del terremoto del Belice. Vicende e visioni”, dalle ore 9,30 è previsto l'inizio di una giornata informativa presso l’Aula Magna dell’Istituto "IPSIA" di Santa Ninfa per presentare "l'importanza del Piano di Emergenza Comunale" e i compiti istituzionali dei singoli organismi che prenderanno parte al Belice 4 Rischio Sismico e all’addestramento.
Il 23 giugno un convegno a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto " IPSIA" e durante il quale saranno illustrati i compiti istituzionali dei diversi organismi che prenderanno parte all’iniziativa. Alle ore 21.00, "Custodire la memoria di una comunità", una fiaccolata per le vie del centro di Santa Ninfa "per non dimenticare i morti del terremoto, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario che nel 1968 sconvolse la Valle del Belice.
Il momento cruciale dell’addestramento sarà il 24 giugno quando si dovrà fronteggiare la simulazione di un evento sismico 6.1, con epicentro nella Valle del Belìce tra Santa Ninfa, Partanna, Gibellina, Santa Margherita Belice e Menfi. Verrà costituito il C.O.C. (Centro di Coordinamento) di Santa Ninfa come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e di un’area atterraggio di un elicottero del 118 per l’evacuazione sanitaria d’emergenza. Inoltre, vi sarà la richiesta di soccorso da parte dell’Istituto "Ipsia" di Santa Ninfa, con l’evacuazione degli studenti e la successiva ricerca e recupero dei dispersi anche con l’ausilio di una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Trapani, una squadra di volontari sanitari del Cisom prov. di Trapani con cani da ricerca, una squadra dei Volontari del Soccorso Alpino del Cai di Palermo, presenta i volontari del soccorso sanitario della Misericordia di Partanna, il gruppo Era di Palermo curerà le telecomunicazioni radio, l'Onvgi gestirà la sala mensa, i VV.F. in congedo gestiranno la sicurezza dell'area.
Capofila dell’intera iniziativa l'Anvas Sicilia (Associazione Nazionale Volontariato Assistenza e Soccorso). Partner d'eccezione dell'iniziativa l'Avis Provinciale Trapani, che parteciperà alle iniziative in programma a Santa Ninfa e organizzato raccolte straordinarie di sangue nelle Avis comunali della provincia di Trapani perché la necessità di sangue sta alla base di tutto, a maggior ragione in qualsiasi maxi emergenza sanitaria.

L’addestramento Belice 4 è sostenuto dal Co.Ge. Sicilia e dei tre Centri di Servizi per il Volontariato siciliano.

"Briciole di solidarietà" cresce. A Marineo si inaugura l'Orto Sociale

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Dopo due anni di "Briciole di solidarietà", adesso si inaugura anche l'Orto Sociale. Accade a Marineo il 26 giugno 2018 nella zona Sottocastello a partire dalle ore 10. Con "Briciole di solidarietà" il volontariato, in collaborazione con amministrazione pubblica e commercianti, ha redistribuito alle famiglie bisognose i cibi invenduti dagli esercenti locali. Ora, con l'Orto Sociale, concesso in comodato d'uso gratuito alle Misericordie di Marineo, le stesse famiglie e i volontari diventano protagonisti al servizio della comunità e riqualificano un terreno in spazio pubblico. I frutti della terra coltivata si affiancheranno, così, alle derrate alimentari raccolte a fine giornata.
Appuntamento con le delegazioni CeSVoP di Marineo e Corleone per il taglio del nastro e la scopertura della targa il 26 giugno 2018 dalle ore 10 alle 13 nella zona Sottocastello di Marineo.