giovedì 7 luglio 2011

Arciragazzi, Università e diritti dei più piccoli. Un incontro alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo

Un nuovo approccio alla promozione di una reale cultura del diritto: questo si propone il seminario «I diritti ri-conosciuti» che si svolge a Palermo l’11 luglio alle ore 9 nell’aula di Procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza (in via Maqueda).
Si tratta dell’evento conclusivo di un percorso che ha coinvolto gli studenti della stessa Facoltà: a partire dalla conoscenza della Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, gli universitari sono stati supportati nella strutturazione di lavori di gruppo, con l’obiettivo di analizzare il panorama legislativo italiano a garanzia dei diritti dei più piccoli, e di un ciclo di cineforum.
Gli elaborati conclusivi dei gruppi, insieme alle proposte formulate dagli studenti, vengono presentati proprio nel corso del seminario dell’11 luglio, a cui partecipano eminenti rappresentanti del mondo della Giustizia, dell’impegno sociale e delle amministrazioni pubbliche. Gli esiti del percorso e dell’incontro saranno, poi, pubblicati in un volume di approfondimento del tema.
L’incontro e l’intero progetto nascono dalla collaborazione tra Arciragazzi Palermo, il Centro studi “Carlo Pagliarini” e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del capoluogo siciliano. All’iniziativa hanno dato il loro apporto anche: le Università degli Studi di Catania e di Enna, l’Unione degli universitari “Universando” e la Rete universitaria mediterranea “Contrariamente”.
Appuntamento, dunque, l’11 luglio alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, a partire dalle ore 9, nell’Aula di Procedura penale.

Ravanusa e Campobello di Licata, ultime due tappe del Festival della solidarietà

Continua la seconda edizione del Festival della Solidarietà promosso dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Campobello di Licata. Terza tappa a Ravanusa, sabato 9 luglio, nella piazza della Chiesa Madre alle ore 21.

E’ un evento realizzato grazie al supporto del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo che supporta i volontari della Sicilia occidentale. Durante la serata di Ravanusa sono di scena cantanti, ballerine, gruppi musicali, cabarettisti, poeti e comici. Tutti rigorosamente dilettanti che mettono la loro arte al servizio della diffusione dei valori della solidarietà e della gratuità.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ai numeri: 3275491675 oppure 3200121046.

La serata conclusiva del Festival è il 17 luglio a Campobello di Licata, in Piazza Tien An Men. Dalle 21 in poi, oltre ai “dilettanti allo sbaraglio”, sul palcoscenico arrivano in chiusura la band degli “Skarafunia” e la premiazione finale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi CeSVoP.