lunedì 16 aprile 2018

Creare, un paradigma utile al rinnovamento pedagogico

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 18 al Cinema Rouge et Noir di Palermo in Piazza Verdi n. 8 viene presentato il volume "Educazione all’arte/arte dell’educazione. Il paradigma CREARE: un contributo al rinnovamento pedagogico" (edizioni FrancoAngeli) di Salvo Pitruzzella.
Ne discuteranno con l’autore: Elena Mignosi, docente Dip. Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università di Palermo; Luciana Giunta, docente Accademia di Belle Arti di Palermo; Lino D’Andrea, garante per l’infanzia e l’adolescenza, Città di Palermo; Lillo Falci, responsabile settore scolastico C.D. La Noce – Istituto Valdese; Fabrizio Mangione, preside Liceo delle Scienze Sociali C. Finocchiaro Aprile.
La crisi del nostro sistema educativo è sotto gli occhi di tutti. Pressate da un lato da pretese di efficienza aziendale, che mal s’accordano con gli scarsi investimenti, dall’altro dalla crescita di un disagio diffuso nelle nuove generazioni, la scuola e le altre agenzie educative sembrano spesso brancolare nel buio. Per affrontare le sfide del terzo millennio dobbiamo modificare profondamente i nostri modelli pedagogici, e ridare all’educazione il ruolo che Edgar Morin, citando Rousseau, rivendicava: insegnare a vivere. Io credo che abbiamo bisogno di un nuovo paradigma educativo, che ponga al centro l’empatia e la creatività. Nel libro cerco di dimostrare come questo nuovo paradigma abbia radici profonde e antiche, che possiamo rintracciare nei grandi progetti pedagogici del passato, da Comenius a Owen, fino a Freinet e Lodi, radici che si incontrano con le ricerche più recenti delle neuroscienze, della psicologia e della filosofia della mente. Ho sintetizzato gli elementi essenziali di questo nuovo paradigma con l’acronimo CREARE, che indica l’approccio creativo-riflessivo-enattivo alla relazione educativa, e sostengo che l’educazione alle arti ne sia una componente decisiva.

Salvo Pitruzzella è nato e vive a Palermo.
È Professore di Pedagogia e didattica dell’arte e di Scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, e dirige la Scuola Triennale di Drammaterapia presso il Centro ArtiTerapie di Lecco. È International Member della BADTh (British Association of Dramatherapists), e fa parte del comitato editoriale della rivista Dramatherapy Journal, organo scientifico dell'associazione. È membro del consiglio direttivo dell'EFD (European Federation of Dramatherapy), e rappresentante italiano presso l'ECARTE (European Consortium for Arts Therapies Education). Ha condotto laboratori di Drammaterapia e creatività applicata in molte città d’Italia come pure in UK, Svizzera, USA, Repubblica Ceca, Romania, Grecia, Germania, Malta, e Israele. Ha pubblicato numerosi libri sulla drammaterapia e sulla creatività.