Sale a 50 il numero delle associazioni e gruppi che hanno aderito, mentre l'università Luiss sarà presente ai lavori per approfondire questo nuovo modello di governance che può avvicinare i cittadini alle istituzioni.
Insomma, l'evento sarà una vetrina nazionale. In particolare, la lezione magistrale che terrà a Gela, al Teatro "Eschilo", sabato 8 giugno, il prof. Gregorio Arena, ordinario di Diritto amministrativo nell'Università degli Studi di Trento e presidente di Labsus-Laboratorio per la sussidiarietà, sul tema della cittadinanza attiva e i beni comuni. Quindi, Suscita stupore ma anche attenzione che una città come Gela, nel profondo sud, abbia la capacità di promuovere una partecipazione dal basso costruendo un modello originale di governo della città che potrebbe cambiare il modo di fare politica anche in altri comuni d'Italia. Per questo motivo la Luiss sarà presente con dei ricercatori che documenteranno i lavori di domenica 9 giugno presso la Casa del Volontariato, dove i rappresentanti di gruppi, comitati, movimenti e associazioni, lavoreranno insieme ad assessori e dirigenti del Comune di Gela, divisi in cinque tavoli tematici, per costruire la 'Carta della Città Partecipata'. Ai lavori, parteciperanno quattro rappresentanti per ogni realtà associativa che in queste settimane hanno approfondito i temi oggetti di studio. I tavoli tematici individuati sono cinque: sicurezza sociale, emergenza educativa e prevenzione della devianza; smart city: mobilità urbana, spazi verdi e sostenibilità ambientale; lotta alle povertà e al disagio; spazi per la cultura e valorizzazione dei Beni Culturali; cura alla persona, servizi socio sanitari e integrazione dei diversamente abili.
Ogni tavolo tematico sarà introdotto da un esperto e successivamente ci sarà un confronto in cui un animatore, tramite un lavoro di maieutica, aiuterà a fare sintesi per individuare le priorità divise in due categorie per ogni ambito: infra-strutturazione sociale e azioni civiche. L'innovazione di questa metodologia sta nel superare la cultura della rivendicazione, per far posto alla cultura della progettazione condivisa. Un ambizioso progetto, nato tra le pareti della 'Casa del Volontariato', che prova così ad innovare il rapporto tra i cittadini e amministratori, provando a miscelare la libertà e la responsabilità dei singoli, l'equità nella distribuzione delle risorse, l'efficacia dell'azione amministrativa. L'iniziativa promossa dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato, ha il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Gela, della Rete Regionale Sicilia Educa, del MoVI Sicilia, e si realizza con il sostegno del CeSVoP e della Fondazione con il Sud.
Il sito ufficiale è www.cs3gela.org.
PROGRAMMA
martedì 28 maggio 2013
Diritti in costruzione. Seminario sullo stato dei livelli essenziali di assistenza in Sicilia
A partire dalla presentazione della ricerca nazionale proposta dal Jesuit Social Network – Italia Onlus e pubblicata nel volume “Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale” (Bruno Mondadori, 2012), l’Istituto Arrupe promuove un percorso di riflessione operativa sullo status quo dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LIVEAS) in Italia ed in Sicilia in programma venerdì 31 maggio 2013 dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la propria sede.
Il seminario-laboratorio intende essere un percorso formativo innovativo basato su esperienza-riflessione-azione all’interno del quale si alternano, attraverso un metodo partecipativo, i contributi degli esperti e l’organizzazione di lavori di gruppo di cittadini ed operatori sociali pubblici e del privato sociale che possono portare un contributo di idee ed azioni dal dentro e dal basso dei territori, di chi soprattutto vive e lavora in prossimità delle diverse frontiere del disagio sociale.
Per motivi organizzativi, si richiede la compilazione della scheda di iscrizione entro mercoledì 29 maggio 2013.
Si precisa che in data 22.05.13 è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali; si specifica, infine, che i suddetti crediti non sono deontologici e verranno riconosciuti in seguito al seminario e dietro valutazione da parte dell’Ordine.
Scheda di iscrizione
Brochure
Per informazioni Tel. 0916269744 – e-mail: segreteria@istitutoarrupe.it Responsabile scientifico seminario - laboratorio LIVEAS Anna Staropoli: e-mail: anna.staropoli@istitutoarrupe.it - cell. 3474667141
Scheda di iscrizione
Brochure
Per informazioni Tel. 0916269744 – e-mail: segreteria@istitutoarrupe.it Responsabile scientifico seminario - laboratorio LIVEAS Anna Staropoli: e-mail: anna.staropoli@istitutoarrupe.it - cell. 3474667141
Etichette:
Istituto Arrupe,
livelli essenziali assistenza,
Palermo,
seminario
"Acqua Bene Comune. Acqua strumento di pace". Edizione 2013 del "cantiere" estivo Cittadini del Villaggio globale
Dal 2 al 9 agosto, nella splendida cornice del Parco delle Madonie, nel comune di Castelbuono (PA) e con giornate a Casteldaccia e Trappeto, LVIA Palermo in collaborazione con l’associazione Vivi e Lassa Viviri offre ai giovani una settimana densa di approfondimenti e dibattiti sulle tematiche economiche, sociali, culturali, politiche, religiose, che ci coinvolgono in quanto cittadini del mondo.
Il Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità, giunto all’ ottava edizione, si svolge con il contributo della Fondazione BNC e con il patrocinio del comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie.
Una settimana di vacanza intelligente per riscoprire e valorizzare le proprie potenzialità, per fortificarsi nella relazione con l'altro con l’accompagnamento di educatori ed esperti di settore e attraverso l’esperienza diretta delle attività di associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio con azioni di solidarietà e di giustizia.
La finalità del Cantiere è di portare i giovani ad acquisire la consapevolezza di una nuova cittadinanza mondiale e delle possibilità che ognuno ha a disposizione, in qualità di cittadino del mondo, nella prospettiva dell’impegno per la pace.
Lungo questo percorso i giovani saranno accompagnati da Carlo Romano già ricercatore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, da Marco Pirrone docente universitario esperto di politica internazionale, dall’antropologa e scrittrice Geneviéve Makaping, da Maurizio Pallante Presidente del Movimento per la decrescita felice, dal mediatore culturale Djika Kossi, dal monaco buddista Gyosho Morishita, dal Biblista Don Paolo Farinella, dalla figlia del sociologo Danilo Dolci Libera Dolci e da altri testimoni ed esperti che si sveleranno durante le giornate del campo.
Il cantiere è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio: la scheda per la richiesta d’iscrizione in allegato o scaricabile dal sito www.lvia.it , dovrà essere spedita a LVIA c/o Restivo Vito via A. Poliziano, 40 90145 Palermo con oggetto: Proposta di iscrizione al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”. È necessaria la preiscrizione, inviando un’e-mail entro e non oltre il 5 luglio a: sicilia@lvia.it con oggetto: Proposta di iscrizione al cantiere “Cittadini del villaggio globale” in cui siano indicate le proprie generalità e un recapito telefonico. Il contributo di partecipazione è di € 20,00 e dovrà essere versato a inizio campo.
INFO: italia@lvia.it LVIA Settore Italia tel. 011.74.12.507 V.L.V. Vito Restivo cell. 3289273481
PROGRAMMA CON SCHEDA DI ISCRIZIONE
PROGRAMMA CON SCHEDA DI ISCRIZIONE
Etichette:
cantiere,
cittadini del villaggio globale,
estate,
vivi e lassa viviri
Iscriviti a:
Post (Atom)