Riceviamo dall'associazione «parlAutismo Onlus» e volentieri pubblichiamo.
A tutte le Associazioni, a tutti i disabili e a tutti i familiari,
le recenti vicissitudini legate all'assegnazione dei beni confiscati alla mafia del Comune di Palermo, ancora una volta hanno evidenziato l'inefficienza e l'insensibilità dello stesso Comune alla problematica della disabilità adducendo sempre le stesse motivazioni: mancanza di finanziamenti. In questi ultimi anni, è avvenuto, e lo sappiamo tutti, un decadimento verticale dei servizi sociali sia nelle scuole che nell'elaborazione del Piano di Vita. I due Assessorati, Istruzione e Politiche Sociali, sono inefficaci e inadeguati nel dare risposta ai bisogni minimi dei disabili:
- assistenza di base per disabili gravi erogata a pochissimi soggetti e con discontinuità, assistenza igienica delle scuole discontinua e di scarso livello, assistenza all'autonomia e comunicazione erogata per pochissime ore; piani di vita, in base all'art. 14 della legge 328 del 2000, fermi da anni.
Queste sono problematiche che riguardano tutte le disabilità.
Per questo nasce “RUMORE” ...Per far diventare proposte e voci i bisogni di chi di sociale si occupa, di chi nel sociale crede e di chi senza il sociale sarebbe solo.
Vi invitiamo a partecipare numerosi alla riunione che si terrà
martedì 20 settembre 2016 alle ore 16 presso l’Auditorium “Giuseppe Di Matteo”- Via San Ciro, 15 – Palermo (Teatro Brancaccio), per fornire il proprio contributo e dare forza alle nostre richieste.
Associazione “parlAutismo Onlus”