lunedì 12 settembre 2016

ARCI lancia una campagna adesioni gratuita per le associazioni di volontariato

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
I circoli Arci sono la più grande rete di esperienze culturali di base nel nostro Paese, spazi aperti dove promuovere e produrre cultura, laboratori della creatività giovanile, protagonisti della riqualificazione dei territori con offerte culturali di qualità. La stagione di tesseramento 2016/17 prenderà il via il prossimo ottobre.
Vogliamo aprire le nostre porte, puntare alla più larga partecipazione, coinvolgere nuovi soggetti.
Vogliamo rivolgerci a quelle associazioni che abbiano la volontà di investire sulla cultura come strumento di inclusione e partecipazione, che abbiano il coraggio di costruire spazi di espressione artistica e politica per l'affermazione dei diritti dell'individuo; a quelle associazioni capaci di ridare dignità e animare le periferie e i comuni della provincia che non si arrendono alla desertificazione culturale e demografica.
Per i suoi sessant’anni, l’ARCI, ha lanciato una campagna straordinaria che prevede l’adesione gratuita per molte tipologie di associazioni, tra le quali, quelle di volontariato L. 266/91.

Il 22 settembre Open Day di Telefono Amico Palermo


Si tratta di una giornata in cui si rifletterà sui temi dell'ascolto attivo e verrà presentato il corso di formazione destinato a futuri volontari dell'associazione. Appuntamento il 22 settembre 2016 alla Chiesa del Sacro Cuore in via Noce, 126 a Palermo, ore 16,30.

LOCANDINA

RUMORE..., a Palermo proposte e voci per il sociale

Riceviamo dall'associazione «parlAutismo Onlus» e volentieri pubblichiamo.

A tutte le Associazioni, a tutti i disabili e a tutti i familiari,
le recenti vicissitudini legate all'assegnazione dei beni confiscati alla mafia del Comune di Palermo, ancora una volta hanno evidenziato l'inefficienza e l'insensibilità dello stesso Comune alla problematica della disabilità adducendo sempre le stesse motivazioni: mancanza di finanziamenti. In questi ultimi anni, è avvenuto, e lo sappiamo tutti, un decadimento verticale dei servizi sociali sia nelle scuole che nell'elaborazione del Piano di Vita. I due Assessorati, Istruzione e Politiche Sociali, sono inefficaci e inadeguati nel dare risposta ai bisogni minimi dei disabili:
- assistenza di base per disabili gravi erogata a pochissimi soggetti e con discontinuità, assistenza igienica delle scuole discontinua e di scarso livello, assistenza all'autonomia e comunicazione erogata per pochissime ore; piani di vita, in base all'art. 14 della legge 328 del 2000, fermi da anni.
Queste sono problematiche che riguardano tutte le disabilità.
Per questo nasce “RUMORE” ...Per far diventare proposte e voci i bisogni di chi di sociale si occupa, di chi nel sociale crede e di chi senza il sociale sarebbe solo.
Vi invitiamo a partecipare numerosi alla riunione che si terrà martedì 20 settembre 2016 alle ore 16 presso l’Auditorium “Giuseppe Di Matteo”- Via San Ciro, 15 – Palermo (Teatro Brancaccio), per fornire il proprio contributo e dare forza alle nostre richieste.
Associazione “parlAutismo Onlus”

Un bando dal Ministero dei Beni Culturali per le start-up in campo culturale

Un'occasione per le start-up nel campo culturale. Bando del Ministero dei Beni Culturali aperto anche al terzo settore. Qui sotto la notizia apparsa sul Giornale di Sicilia del 12 settembre 2016 (clicca sull'immagine per ingrandirla).