mercoledì 18 gennaio 2012

"Sollecita....mente". Un progetto di sostegno per i malati di Alzheimer

Un progetto per dare sostegno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie. E’ rivolto a 40 cittadini residenti nei comuni del Distretto D 50 (Trapani, Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice) affetti da demenza nelle varie fasi di gravità, il progetto “Sollecita….mente”, inserito nel Piano di zona. I cittadini destinatari del progetto saranno individuati a seguito di valutazione o segnalazione dell’ambulatorio dell’Unità valutativa Alzheimer dell’Unità operativa di Psicogeriatria dell’Asp di Trapani. L’azione progettuale è sostenuta da un’attenta analisi del contesto in cui vivono le persone affette da demenza, da cui emerge che il peso dell’assistenza è riversato in gran parte sulle famiglie. Il progetto mira ad offrire un sostegno alle famiglie quando il paziente è nelle fasi più avanzate della malattia e un programma riabilitativo di mantenimento delle abilità del paziente, quando la malattia è in fase lieve e moderata. Per attuare il progetto è stata indetta una gara a trattativa privata, riservata agli enti del terzo settore e del privato sociale, senza fini di lucro (quali: organismi iscritti al vigente albo regionale ex art.26 l.r. n.22/86-sez.handicap, Associazioni di promozione sociale iscritte nel registro previsto all’art.7 della legge 7 dicembre 2000, n.383, Associazioni di solidarietà familiare iscritte nel registro regionale previsto all’art.16 della l.r. 31 luglio 2003, n.10) nonché Organismi che hanno manifestato interesse per la presentazione dei progetti, riguardante le tematiche specifiche, in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- iscrizione agli albi/registri previsti per la particolare tipologia;
- iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio per l’attività oggetto dell’appalto; - insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Le associazioni e gli enti interessati devono presentare la loro offerta entro le ore 12 del 13 febbraio presso la sede dei Servizi Sociali (via fra Michele Burgio – Rione Cappuccinelli). L’importo progettuale ammonta a poco più di 60 mila euro. (chiara damiano)