martedì 11 settembre 2018

Coloriamo l'estate a Belmonte Mezzagno

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Dal 15 al 17 settembre 2018 a Belmonte Mezzagno tre giorni di arte, musica, colori e solidarietà per valorizzare il territorio e i beni comuni L'associazione Radici per il futuro (ARPIF), in collaborazione con Nuovamente, Cuore che vede e CeSVoP organizzano una tre giorni a Belmonte Mezzagno per sensibilizzare la cittadinanza ai temi del riciclo e della valorizzazione del territorio.
Si parte Sabato 15 con un grande DJ set che si terrà presso l'atrio del Centro Anziani Comunale e che coinvolgerà giovani, anziani e bambini del paese.
Domenica 16 spazio ai laboratori che hanno l'obiettivo di riqualificare la villetta comunale "Madre Teresa": dalle 9 alle 13 le attività si concentreranno sugli spazi verdi e le aiuole, mentre dalle 15,30 alle 18,30 attraverso workshop di riciclo e riuso verranno riqualificati gli spazi.
La tre giorni si concluderà con un convegno dal titolo "I patti di collaborazione come strumento per la cura dei beni comuni" che si terrà alla Biblioteca "G. Falcone", in via Kennedy alla presenza delle istituzioni e del volontariato, in vista dell'imminente approvazione in consiglio comunale del regolamento sui patti di collaborazione.
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Giornata nazionale ABIO 2018

Sabato 29 settembre i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno - da quarant’anni - regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale.
Quest’anno la Giornata Nazionale ABIO sarà una straordinaria occasione per raccontare la nostra storia a misura di bambino. Una storia fatta da 5.000 volontari che ogni giorno sono al fianco dei bambini, degli adolescenti in ospedale e delle loro famiglie.
Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere.
Grazie al contributo di tutti le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane.
La Giornata Nazionale ABIO è nata quattordici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

A Palermo i volontari dell'Abio saranno in via Magliocco, a Sciacca al Centro commerciale "Il Corallo", via Allende - quartiere Perriera.

Per maggiori info sulla giornata nazionale ABIO clicca qui

Corsi gratuiti da Forum SAD

ForumSAD Onlus grazie ad un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD vi invita a partecipare a 2 corsi di formazione GRATUITI.
- Comunicazione sociale trasparente e advocacy
- Social & Web Marketing operativo
Dove? Napoli, Bari, Taranto, Potenza, Catanzaro, Cosenza, Palermo Catania, Cagliari e Nuoro.
Richiedi la scheda di adesione all'indirizzo segreteria@forumsad.it oppure chiama il numero 06.69921981.

La Casa delle Culture e del Volontariato propone dei corsi di formazione

Corsi di formazione alla Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta. Si tratta di un corso di informatica di base e di tre corsi di lingua araba (base, primo e secondo livello). Tutti i dettagli nelle locandine che puoi leggere cliccando sulle immagini qui sotto.



Pubblicato il decreto correttivo della Riforma del Terzo settore

Era atteso da tempo e adesso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Si tratta del cosiddetto Decreto correttivo al Codice del terzo settore che interviene a modificare alcuni elementi della normativa che sta alla base della Riforma del Terzo settore. Per scaricare il testo del Decreto clicca qui