giovedì 27 febbraio 2014

Senza Carnevale siamo?! Al via l'edizione 2014

Sesta edizione del Carnevale Sociale, per questo 2014 il tema proposto è “la Valigia”. La valigia richiama l'idea del viaggio, della partenza, di un nuovo inizio e negli ultimi tempi sono molti coloro i quali, purtroppo, sono costretti ad emigrare per andare a cercare altrove qualcosa che qui non c'è; ma il viaggio è anche quello delle migliaia di persone che approdano sulle coste siciliane per fuggire da realtà ancora più complesse e difficili di quelle vissute nella nostra città. Al "fare i pacchi" stanno pensando anche molti degli abitanti del centro storico di Palermo che ha ricominciato a cadere pezzo dopo pezzo.
Durante il viaggio della vita sono tante le cose che ognuno mette nella propria valigia: sogni, speranze, delusioni, ricordi, esperienze, incontri, bisogni e diritti. Non c’è solo chi parte ma c’è anche chi arriva nella nostra Terra o ci ritorna, c’è chi non se ne è mai andato e magari mai lo farà, ma comunque si porta dietro il suo bagaglio. Anche quest’anno il Carnevale Sociale coinvolgerà molti quartieri e territori della città, dallo Zen al Borgo Vecchio, dal Campo rom a Villagrazia di Palermo, dal Capo all’Olivella passando per il Cep e il Centro Storico.

Programma:

Giovedì 27 Febbraio – Festa al Capo
Festa a Piazza Sant’Agata alla Guilla - ore 15:00

Venerdì 28 Febbraio – Borgo Vecchio
Corteo di Carnevale - ore 15:00 concentramento in Piazzetta della Pace

Sabato 1 Marzo – CEP (San Giovanni Apostolo)
Corteo di carnevale - ore 15:00 concentramento in via Barisano da Trani

Domenica 2 Marzo – Villagrazia di Palermo
Corteo di carnevale - ore 15:00 concentramento in Via Ceraulo Angelo (angolo via Altofonte)

Lunedì 3 Marzo – Olivella
Corteo di carnevale - ore 15:00 concentramento in Piazzetta San Basilio

Martedì 4 Marzo – Centro storico
Corteo di carnevale
Partenza: ore 15:00 concentramento in Piazza Marina
Arrivo: Piazza Bologni

Giovedì 6 Marzo – Prato Verde Favorita (accanto al Campo Rom)
Festa al Prato Verde - ore 15:00

Sabato 8 Marzo – ZEN (San Filippo Neri)
Corteo di carnevale - ore 15.00 concentramento in Piazza Gino Zappa

Siete pronti a fare "la Valigia"?
Siete tutti invitati e invitate al Carnevale Sociale 2014, il Carnevale dei Diritti nella Città di Palermo.
per info: Massimo Castiglia 3207768569, Lara Salomone 3395811817, Mariangela di Gangi 3487602859 oppure scrivete a carnevalesociale@libero,it

evento fb: https://www.facebook.com/events/427448557387673/

Ripartire dal Sud per sperimentare un nuovo welfare partecipato. Si è concluso il seminario FQTS

Più di 400 persone, tra responsabili di organizzazioni di volontariato e associazioni provenienti da sei regioni del Sud, si sono ritrovate a Salerno, dal 21 al 23 febbraio, per il seminario che ha chiuso il percorso del 2013 e inaugurato la nuova annualità del progetto formativo dei quadri del Terzo Settore Meridionale (FQTS) promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - e ConVol, Conferenza Permanente Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato.
Al centro della tre giorni il tema del rinnovo del patto costituzionale e il senso della nostra Costituzione che nel definire il profilo della Repubblica sancisce, attraverso il principio della ridistribuzione dei beni materiali, ma soprattutto di quelli relazionali, culturali, ambientali, dei diritti e dei doveri, equità di risorse e benessere tra i cittadini.
L’avvio della nuova annualità del progetto ha coinciso con l’insediamento del nuovo Governo, ed inevitabilmente il dibattito è stato animato anche dalla riflessione sulla dimensione politica del Volontariato e sulle strategie da intraprendere per avviare nuovi sistemi di welfare che, a partire dal Sud, sperimentino forme di cittadinanza attiva e responsabile. In questo il percorso di FQTS rappresenta una palestra di nuove idee ed azioni da mettere in campo sui territori.
Tema centrale su cui lavorare, soprattutto nel Sud, “è la ricostruzione di un patto costituzionale, in cui la sovranità popolare non si eserciti esclusivamente con l’espressione del voto ma coinvolga direttamente i cittadini nello sviluppo di un nuovo modello di stato sociale" – dichiarano i promotori del progetto –. "Il terzo settore rappresenta lo spazio dove costruire questo modello e garantire la giusta partecipazione. Fraternità, benessere e lotta alle disuguaglianze, tre principi fondamentali alla base delle relazioni sociali, politiche ed economiche, rappresentano elemento portante di questo nostro percorso. Abbiamo però bisogno che le Istituzioni siano dalla nostra parte ed elaborino politiche durature che garantiscano una crescita diffusa umana e sostenibile.”
“Noi continueremo sempre a fare la nostra parte – hanno concluso i promotori – mettendo a sistema il nostro impegno, anche attraverso percorsi formativi come questo di FQTS. Il nostro compito infatti è quello di valorizzare il sociale nella vita di tutti i giorni e promuovere una cultura del cambiamento”.
Il percorso continua in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia con laboratori, agorà e seminari che vedranno il coinvolgimento di circa 250 partecipanti in attività regionali e interregionali. Prossimo appuntamento con il seminario interregionale è previsto per la fine di settembre 2014.
Per il racconto del seminario visita la pagina Facebook, con tutte le foto, i post e lo storify.
Rivedi la diretta streaming del Giornale Radio Sociale sul canale You Tube di FQTS.