venerdì 26 ottobre 2012

Invecchiamento attivo e rapporto intergenerazionale, cosa chiedono gli anziani

Le tre organizzazioni nazionali Auser Anteas e Ada che muovono insieme in tutta Italia decine di migliaia di anziani attivi e solidali, promuovono a Roma l’8 novembre dalle 9,30 alle 13,30, presso l’Auditorium di via Rieti un incontro nazionale sul tema “Invecchiamento attivo e Rapporto intergenerazionale”. Ha confermato la sua presenza il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra.
Presiede i lavori Nirvana Nisi, presidente Ada; la relazione introduttiva sarà a cura di Arnaldo Chianese, presidente Anteas, mentre Michele Mangano presidente nazionale Auser, concluderà i lavori. Partecipano i segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. E’ stato invitato il Ministro per la Cooperazione e l’integrazione, Andrea Riccardi.
L’iniziativa vuole dare peso e sostanza all’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni “Invecchiamento attivo non significa soltanto ridisegnare le regole del pensionamento al fine di ritardare l’uscita dal lavoro come qualcuno pensa, è una sfida culturale - si legge nel documento congiunto delle tre organizzazioni- bisogna far prendere coscienza alla società civile, alla politica e alle istituzioni che i cambiamenti demografici sono un processo irreversibile da assumere come sfida positiva”.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare alle istituzioni una serie di richieste concrete sul fronte dei servizi, dell’abitare, dell’educazione permanente,
della valorizzazione del volontariato delle persone anziane. In particolare si richiede una legge nazionale a sostegno dei percorsi di invecchiamento attivo che si concretano in forme di impegno civile e di sostegno del welfare “riconoscendo a chi si impegna a beneficio della propria comunità varie forme di incentivazione, e anche di riconoscimento attraverso benefit costituiti da crediti sociali per la fruizione di opportunità culturali, ricreative, sportive, artistiche, e/o vouchers per l’accesso a beni e servizi regolati e corrisposti dai Comuni.”
Per info: www.auser.it

Seminario sul ruolo educativo della comunità

Il 30 e 31 ottobre 2012 ci sarà a Palermo un Seminario promosso da “Crescere al Sud” sul tema “Esperienze e sviluppi di comunità educative”, inserito nel percorso “Crescere al Sud” promosso da Save the children e Fondazione con il Sud.
Il Seminario intende riflettere su come affrontare la sfida di costruire comunità educanti e realizzare presidi ad alta densità educativa nelle regioni del Sud. In questa situazione di crisi economica, sociale e culturale che aumenta la distanza tra inclusi ed esclusi, e allarga in modo esponenziale le aree della povertà, della vulnerabilità e fragilità dei minori vogliamo confrontarci e mettere a disposizione le nostre competenze ed esperienze per imparare a fare meglio.
Il Seminario si concentrerà sull'importanza di costruire alleanze positive sul territorio, consapevoli delle gravi difficoltà dei soggetti che sono chiamati a formare la comunità educante, a partire dalla scuola pubblica, e sulle metodologie di intervento che serve sviluppare per superare i punti di debolezza che impediscono un intervento complessivo sulla condizione dei minori.
Il programma prevede:
- il 30 ottobre mattina un seminario finalizzato alla presentazione e condivisione delle progettualità promosse dall’USSM di Palermo che hanno dato un contributo allo sviluppo di comunità educanti
- il 30 pomeriggio il seminario nazionale promosso da “Crescere al Sud” che rientra in un ciclo di seminari che hanno interessato su vari temi le regioni del Sud Italia (approfondimenti li trovate sul sito www.crescerealsud.it)
- sempre il 30 pomeriggio, promosso dalle associazioni partner del progetto PRISMA che si occupano di partecipazione giovanile “I ragazzi del Centro TAU onlus” e “ ‘A Strummula”, ci sarà un confronto tra giovani con la metodologia del World Cafè. Per l’occasione sarà presente Paolo Bianchini, autore e regista del film “Il sole dentro” che introdurrà i lavori del world cafè e che concluderà i lavori del seminario alla presenza dei giovani.
- Il 31 ottobre mattina proseguiranno i lavori del seminario di “Crescere al Sud”.

Registro degli smarriti. I primi passi operativi nell'accordo di collaborazione tra Associazione Familiari Alzheimer di Caltanissetta e il Comando provinciale dei Carabinieri

L'accordo è stato firmato a Caltanissetta e la testata online "Il Fatto Nisseno" ha diffuso la notizia. Clicca qui per leggere l'articolo.

A Partinico (PA) triplicano le donazioni di sangue

Buone notizie dall'Avis che vede moltiplicarsi i donatori nel grosso centro della provincia di Palermo. Ecco come il Giornale di Sicilia riporta la notizia (GdS 26ott12, p. 28):

A Palermo in crisi il servizio scuolabus per disabili

Il Comune ha difficoltà a garantire il servizio. Lo scrive il quotidiano La Repubblica Palermo. Qui sotto l'articolo (Repubblica 25ott12, p. IX):