lunedì 7 gennaio 2013

Emergenza educativa a Gela. Riflessioni utili per chi è impegnato nel sociale

Il quotidiano "La Sicilia", lo scorso 2 gennaio, ha dedicato un'intera pagina alle questioni educative e, in particolare, alle emergenze che riguardano le nuove generazioni nel comprensorio di Gela. In realtà, le opinioni e le riflessioni raccolte dal giornale sono utili per tutti. In special modo per chi è impegnato nel campo della solidarietà, nell'animazione territoriale, nel volontariato e nella costruzione di comunità rinnovate. Per leggere la pagina del quotidiano clicca sull'immagine sotto.

Indagine sul volontariato in Sicilia promossa nell'ambito di FQTS

Nella parte finale del laboratorio di ricerca FQTS è stata prevista un'indagine estensiva su tutte le organizzazioni di volontariato e di Terzo settore utilizzando un questionario online.
Occorre compilare un questionario (sono solo poche domande) ed inviare il link pure a tutti coloro che operano all'interno del volontariato, della cooperazione sociale, delle fondazioni e delle esperienze di promozione sociale in Sicilia.
Ecco il link per compilare il questionario:
http://beta.livesurvey.it/ExecuteSurvey.aspx?surveyID=174&mode=CAWI-0

Assemblea elettiva del CeSVoP. Il 25 gennaio 2013 a Palermo

L’assemblea del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo è convocata a Palermo presso AUSER Circolo L. Sciascia Via Nissa, 1 - Palermo, in prima convocazione per il giorno 24 Gennaio 2013 alle ore 22 ed in seconda convocazione per il giorno 25 Gennaio 2013 alle ore 16.
L'Assemblea ha il seguente ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbale precedente
2) Relazione del Presidente
3) Rinnovo degli organi sociali
4) Integrazione componenti supplenti Commissione Elettorale
5) Variazioni di bilancio 2012
6) Varie ed eventuali
In questi giorni è in arrivo ai soci la convocazione ufficiale dell'incontro con tutte le indicazioni per la regolare partecipazione e per la consultazione dei documenti assembleari.
Se qualche socio, seguendo le istruzioni contenute nella lettera di convocazione, avesse problemi ad accedere alla documentazione, può rivolgersi alla segreteria del CeSVoP (091331970 int. 201).
La partecipazione dei soci e le procedure avverranno secondo quanto previsto da Statuto e Regolamento associativo e mediante utilizzo dell'apposita modulistica inviata in allegato alla convocazione.
Per una migliore partecipazione al momento elettivo, i soci sono invitati a prendere visione dello Statuto e in particolare del Regolamento associativo al Titolo II, per ciò che riguarda le modalità per la presentazione delle candidature e l'elezione degli organi sociali. Statuto e Regolamento sono presenti sul sito www.cesvop.org (nella sezione - a sinistra in alto - "Chi siamo") e/o possono essere richiesti in segreteria.
Le candidature vanno inviate, nei modi e nei termini previsti, alla Commissione elettorale insediata presso il CeSVoP, Via Maqueda, 334 – 90134 – PALERMO. Inoltre, i soci sono pure invitati ad informarsi, nei giorni immediatamente precedenti l'Assemblea, degli orari di apertura del seggio elettorale, che saranno fissati dalla Commissione elettorale. Appena stabiliti, gli orari saranno pubblicizzati sul sito del CeSVoP, su questo blog o potranno essere richiesti alla segreteria del Centro.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nel distretto socio-sanitario di Palermo, problemi per l'assistenza domiciliare

La sua sigla è ADI, cioè assistenza domiciliare integrata, e fa parte di quei servizi di base che aiutano i non autosufficienti e alleggeriscono il numero degli assistiti all'interno delle strutture sanitarie. Per il momento mancano i fondi e nel distretto socio-sanitario di Palermo vi sono problemi. Ecco la cronaca del Giornale di Sicilia del 7 gennaio 2013 (p. 19).