martedì 22 maggio 2018

A Gela un patto per Timoleonte. La sinergia fra cittadini e istituzioni per valorizzare il parco archeologico di Capo Soprano

Il sito archeologico di Gela, "Parco di Capo Soprano", potrebbe diventare uno dei primi siti archeologici in Italia gestito insieme da cittadini e Istituzioni. Il 23 maggio 2018, infatti, in concomitanza con l'anniversario della strage di Capaci, viene presentato a Gela il "Patto di Timoleonte". Lo si farà con una giornata di studi a cui sarà presemte anche il prof. Gregorio Arena, già professore di diritto amministrativo e attuale presidente di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà). L'evento è una delle tappe di un percorso grazie al quale l’Ecomuseo del Golfo di Gela e la rete urbana di CantiereGela sono riusciti ad organizzare l'apertura del Parco Archeologico di Caposoprano con la partecipazione di una grande quantità di pubblico. In pratica, una prima sperimentazione della collaborazione fra cittadini per rendere il sito un vero e proprio Parco Urbano Archeologico.
Dalla sperimentazione di un nuovo modello di gestione del sito, adesso nella giornata di studi del 23 maggio, si passa a verificare con l'aiuto di esperti di fama nazionale le possibilità normative che si possono esplorare per rendere stabile l'innovativa forma di organizzazione e gestione del sito di Caposoprano. L’appuntamento è aperto a tutta la città: alle ore 17,30, al Teatro Eschilo di Gela. Oltre al prof. Arena, intervengono: il prof. Salvatore Cannizzaro, professore di geografia turistica e culturale dell’Università d Catania e l’arch. Elisa Morselli, dottore di ricerca in progettazione presso l’Università La Sapienza di Roma. Introduce i lavori il direttore dell’Ecomuseo del Golfo di Gela, Michele Curto. Parteciperanno anche i sindaci di Gela, Niscemi e Butera e il sen. Pietro Lorefice. L’iniziativa è promossa dall’Ecomuseo del Golfo, da CantiereGela, dal Polo Museale di Gela e Caltanissetta e dal Comune di Gela, in collaborazione con il MoVI Gela, la ProLoco, il Club Unesco per Gela, il Centro di Culturale Salvatore Zuppardo, il gruppo archeologico Geloi, l’archeoambiente, l’associazione amici di Antifemo ed Entimo, e sostenuta dal CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

A RadioArticolo1 il volontariato e i venti anni dei CSV in Italia. E' intervenuta anche la presidente del CeSVoP

La mattina del 22 maggio 2018, la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, è intervenuta ad Ellesse, una trasmissione di RadioArticolo1 dedicata al volontariato e ai vent'anni dei CSV in Italia.

Clicca qui per ascoltare la puntata

L'Avis comunale di Salemi festeggia i suoi primi 40 anni

In occasione del 40° della propria fondazione, l’Avis Comunale di Salemi organizza per sabato 26 maggio 2018 dalle ore 9,30 una mattinata di riflessione e ricordi che si apre con una sfilata per le strade cittadine con raduno in P.za Martiri d'Ungheria e arrivo alla sede dell'Avis Salemi in via Leonardo da Vinci 2. Per l'occasione vi sarà anche uno speciale annullo filatelico. Per i dettagli vedi il programma qui sotto.

PROGRAMMA

Riforma del Terzo settore: 16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

La Riforma del Terzo Settore sta entrando nel vivo e con l’approvazione dei decreti attuativi iniziano ad essere introdotte alcune novità che riguardano le associazioni, le cooperative ma anche quel patrimonio di esperienze, di partecipazione civile, di cittadinanza attiva diffuso su tutto il territorio del nostro Paese. Cambiamenti che chiedono un adeguamento dal punto di vista giuridico e fiscale, ma soprattutto un ripensamento e una nuova collocazione di ogni organizzazione all’interno del panorama delineato dalla Riforma.
Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale") ad affrontare questi passaggi, i sei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno la realizzato per la collana Bussole sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto riguardante la Riforma e le modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017).
Questi i titoli dei primi quattro testi, scaricabili dalle sezioni dedicate dei siti di CSV Lombardia e di CSVnet (clicca sui titoli per scaricare il file del volume): Chi sono gli enti di Terzo settore, Per chi non è ente del Terzo settore: cosa succede?, Le ODV prima e dopo, Le APS prima e dopo.
"La Riforma è un’occasione di cambiamento e di innovazione per l’intero sistema del Terzo settore, che potrà dare più concretezza alle molteplici istanze delle realtà sociali organizzate nel nostro Paese – spiega Attilio Rossato, presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia – Perché questo avvenga è necessario che gli enti del Terzo settore siano sostenuti e accompagnati, un compito che i CSV svolgono fin dalla loro nascita. Abbiamo scelto di farlo anche attraverso queste pubblicazioni, che raccolgono una serie di approfondimenti e linee guida che possano agevolare volontari, soci, dirigenti associativi e operatori nella lettura interpretativa delle norme introdotte o modificate dalla Riforma".
“La pubblicazione di questi strumenti, - dichiara il presidente di CSVnet Stefano Tabò, - risponde ad una precisa esigenza che stiamo intercettando in tutto il Paese. La conoscenza puntuale delle modifiche organizzative che la riforma comporterà a breve termine in ciascuno degli Ets è fondamentale anche in relazione alla promozione, in ciascuno di essi, della presenza e del ruolo dei volontari, così come auspicato dalla stessa riforma”.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli altri volumi della collana Bussole, che saranno in diretta continuità con i precedenti e avranno sempre un taglio pratico e divulgativo per permettere a tutti di comprendere con facilità i cambiamenti introdotti (ufficio stampa CSVnet).