venerdì 1 dicembre 2017

“Fare Bene”, incontro per i volontari delle province di Agrigento e Caltanissetta

(clicca qui per ingrandire)
«Fare Bene. Il volontariato crea, trasforma, rigenera» è il tema dei seminari residenziali che il CeSVoP propone dall’1 al 3 dicembre 2017 a tutti i volontari della province di Agrigento e di Caltanissetta. Un incontro per riflettere insieme su come il volontariato possa agire per il meglio, come possa "fare bene" nel senso di incrementare la qualità della propria azione sui territori. Ma anche per trovare i modi di far crescere davvero il bene, la solidarietà e la cittadinanza attiva.
L’incontro vedrà la partecipazione di circa 200 volontari e si svolgerà all'Hotel Dioscuri di Agrigento (Lungomare Falcone e Borsellino, 1) a partire dalle ore 17 dell’1 dicembre.
«Il CeSVoP punta ad offrire momenti di confronto e di reciproca conoscenza fra chi è impegnato sul fronte della solidarietà gratuita», così dice la presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo, che continua: «L’attuale contesto e i nostri territori ci pongono contraddizioni e occasioni di sviluppo straordinarie. Le questioni che metteremo al centro di questo incontro riguardano la lotta alla povertà e all’emarginazione, i beni comuni, i giovani e i rapporti fra generazioni. In questi ambiti, cercheremo di capire cosa fare, come fare, con quale obiettivo e stile condivisi per creare, trasformare e rigenerare percorsi, spazi e occasioni di partecipazione per lo sviluppo delle nostre comunità».

A Gela, il 3 dicembre, ingresso gratuito alle Mura Timoleontee

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'iniziativa promossa dalla Rete Urbana CantiereGela, dalla locale Casa del Volontariato e dal MoVI Gela è rivolta a famiglie e cittadini che vogliono riscoprire il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del territorio gelese. Domenica 3 dicembre 2017 si entra gratis alle Mura dalle ore 9 alle 13, mentre dalla ore 10 si potrà seguire una visita guidata.