sabato 25 agosto 2018

A Palermo giornata in ricordo di Libero Grassi

In occasione del XXVII anniversario della morte di Libero Grassi, Addiopizzo e la famiglia dell'imprenditore, hanno piacere di invitare a partecipare alla giornata in suo ricordo prevista il prossimo 29 agosto.
L'imprenditore – che nel 1991 fu assassinato perché lasciato solo nella sua scelta di ribellione – oggi avrebbe affianco diversi commercianti che in questi anni si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento. Tuttavia le denunce rimangono poche rispetto alle dimensioni del fenomeno.
PROGRAMMA
ore 7.40 —— via Vittorio Alfieri
Ricordo di Libero Grassi a ventisette anni dalla morte
ore 10.00 —— Sede Addiopizzo, via Lincoln, 131
Cosa è rimasto dell'esempio di Libero Grassi?
Saluti ——
Raffaele Genova Addiopizzo
Alice e Davide Grassi
Interventi ——
Daniele Marannano - Addiopizzo
Antonella De Miro - Prefetto di Palermo
Salvatore De Luca - Procuratore Aggiunto della Repubblica di Palermo
Domenico Cuttaia Prefetto - Commissario Nazionale Antiracket
Nel corso del dibattito saranno presentate strategie e testimonianze di denuncia a cura di Nino Di Gregorio e Salvatore Caradonna di Addiopizzo e di commercianti che si sono opposti al racket delle estorsioni.
ore 15.30 —— Porto della Cala
II edizione della “Vela per l'inclusione sociale”
Veleggiata in barche d'altura con i ragazzi di piazza Magione accompagnati da Addiopizzo e la Lega Navale Italiana. Il progetto, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio socio-culturale e a favorire l'inclusione sociale, prevederà per l'occasione l'arrivo al Parco intitolato a Libero Grassi.
ore 17.30 —— Parco Libero Grassi
Parco Libero Grassi: a che punto siamo?
Il momento di dibattito sarà l'occasione per un confronto tra cittadini, associazioni e istituzioni sulla riapertura del parco intitolato a Libero Grassi e sull'avvio di un percorso di progettazione e gestione partecipata.
Interventi ——
Alice Grassi
Daniele Marannano Associazione Addiopizzo
Vincenzo Nicolì Presidente Ordine dei Chimici
Mario Pintagro Giornalista
Leonardo Agueci, già magistrato della Procura di Palermo
Luca Orlando Sindaco di Palermo
Toto Cordaro Assessore Regionale al Territorio e all'Ambiente
Modera
Cleo Li Calzi

San Cataldo, corso di formazione di base su interventi assistiti con gli animali

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
A San Cataldo entra nella fase operativa il corso di formazione di I° Livello relativo a "Interventi Assistiti con gli Animali" (IAA). Esso darà la possibilità di acquisire specifiche competente nel trattamento delle fragilità, delle disabilità, attraverso la collaborazione e l'impiego degli animali (cavallo, asino, gatto, cane e coniglio). Il corso si svolgerà nei giorni 5, 6 e 7 Ottobre 2018. I relatori di alto livello professionale in campo nazionale, animeranno il corso. Condizioni e suggerimenti per la partecipazione sono contenuti nei documenti che si possono scaricare dai link sotto. Si prega di essere particolarmente solerti nella prenotazione, visto l'ampio interesse che il corso riveste.
Per info e richieste chiarimenti  Maurizio Nicosia, presidente Coop. Sociale SIRE e presidente ANFFAS Caltanissetta, email: giulice55@gmail.com

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO
SCHEDA DI ISCRIZIONE