giovedì 3 marzo 2011

I have no dreams... ma vivo a San Cataldo (CL)

Un ciclo di incontri per attivare un confronto con le istituzioni sulle politiche giovanili a San Cataldo. Il tutto per creare uno spazio di discussione informale dove trovare informazioni pratiche e confronto con altri punti di vista. Questo il profilo dell'evento «I have no dreams... ma vivo a San Cataldo».
L’iniziativa è stata ideata e promossa dalle associazioni di volontariato della locale delegazione CeSVoP, con il patrocinio del Comune. Si parte con tre Aperiforum aperti ai giovani di San Cataldo, uno si è già svolto il 2 marzo, gli altri sono previsti per il 9 e 16 marzo alle 18,30 presso il pub «Muddywaters Ballroom» in via Piave. Il 2 si è parlato di «Giovani imprenditori crescono»; il 9 marzo, «L'arte non è acqua» e il 16 marzo «Volontariato? volentieri!». I risultati di questi incontri verranno, infine, presentati il 19 marzo alle 10,30 nella «Sala Borsellino» del Comune di San Cataldo, dove si terrà un convegno sulle politiche giovanili cui parteciperanno i rappresentati delle istituzioni. La manifestazione si concluderà sempre il 19 marzo, con il concerto della band «Marco Gioè Rock'n'roll TRIO» che si terrà nuovamente al «Muddy Waters Ballroom» alle ore 21.

Allegra Solidarietà a Petrosino (TP)

Il volontariato partecipa al carnevale di Petrosino. Domenica 6 marzo 2011, in piazza Francesco De Vita, la delegazione CeSVoP di Marsala, in collaborazione con le associazioni Auser Marsala, Auser Petrosino, Il cuore isolano, La Provvidenza e Avis Marsala, organizzano la manifestazione «Allegra Solidarietà». Durante il carnevale di Petrosino le associazioni allestiranno degli spazi espositivi con materiale di presentazione delle loro attività e offriranno ai visitatori dei dolcetti di carnevale. E poi sfilate con performance in maschera per le vie della cittadina. Il tutto per dare visibilità al volontariato e ai valori della solidarietà. Appuntamento per tutti in Piazza Francesco De Vita dalle ore 15 della prossima domenica.

No Drugs Day a Gela, un successo

Molto interesse ha suscitato la seconda edizione di No Drugs Day, iniziativa promossa dalla Pastorale giovanile della diocesi di Piazza Armerina e dal Coordinamento del volontariato di Gela animato dal locale MoVI. Ecco come la TGR Sicilia della RAI ha raccontato l'evento.